L’APPELLO

Coronavirus, i grossisti trentini: “Basta ristori inutili. Servono aiuti concreti al commercio”

Il presidente Bonvicin: “Chiediamo alla Provincia la giusta attenzione verso aziende che rappresentano una fetta importante del Pil provinciale”



TRENTO. “Da mesi l’Associazione dei Grossisti e PMI del Trentino è impegnata su diversi fronti nel cercare di portare avanti le istanze del settore che, come altri, è stato colpito dalla pandemia in atto salvo però, di fatto, essere spesso escluso da sostegni e provvedimenti vari, siano essi di carattere provinciale o nazionale”.

Lo afferma una nota della Confcommercio del Trentino.

«Giustamente – sottolinea il presidente dei Grossisti di Confcommercio Mauro Bonvicin - l’attenzione è concentrata su bar, ristoranti ed alberghi che sono i settori maggiormente colpiti. Ma va detto che anche tutte le aziende grossiste che forniscono in particolare il canale HORECA sono fortemente in difficoltà. Aziende quest’ultime che hanno una dotazione di personale importante oltre ad avere fatturati di un certo livello. L’impressione però sembra che proprio per quest’ultime peculiarità del nostro comparto, lo stesso non sia sostenuto in maniera adatta. Parliamo di aziende che detengono un portafoglio clienti che a causa dei DPCM e ordinanze varie è chiuso per oltre il 90%!»

«Siamo consapevoli delle difficoltà che la situazione attuale comporta – continua il presidente - ma va pure detto con fermezza che chiediamo alla P.A.T. la giusta attenzione anche per le nostre aziende che rappresentano una fetta importante del PIL provinciale sia in termini di personale che di contribuenti “corposi” per le casse provinciali. Auspichiamo per questo che vengano adottati quanto prima strumenti di sostegno concreti onde evitare una deriva economica che, se non verrà contrastata in maniera adeguata, travolgerà inevitabilmente tutti».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle