l'appello

«Contro gli orsi confidenti liberalizzate l'uso dello spray urticante»

Una pattuglia di associazioni scrive al ministro Piantedosi, al questore Improta e al presidente Fugatti: «Il bear-spray è il miglior strumento per coesistere con l’orso in sicurezza»



TRENTO. Se l’orso diventa un problema per gli escursionisti o per chiunque si trovi a incontrarlo, la soluzione non è l’abbattimento ma la liberalizzazione dell’uso dello spray urticante.

Ne sono convinti i rappresentanti di diverse realtà del territorio, associazioni ambientaliste, movimenti locali, membri della comunità outdoor e realtà culturali del territorio (tra cui l’Associazione per il WWF Trentino ODV, Io non ho paura del lupo APS, The Outdoor Manifesto, PAMS Foundation, Coexistence.life, Coesistenza Festival, ENPA del Trentino, PAN-EPPAA e LIPU sezione di Trento), che hanno sottoscritto un appello rivolto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, al presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e questore di Trento Maurizio Improta.

«Alla luce di quanto successo nei giorni scorsi nei boschi della Val di Sole – scrivono - dove una coppia di escursionisti si è imbattuta in un giovane orso particolarmente confidente, uno strumento come il bear-spray sarebbe stato importante per la sicurezza, essendo stato ideato proprio per situazioni di questo tipo». Tale strumento di dissuasione è già nella disponibilità delle guardie forestali, ma per le associazioni non basta: «Resta prioritario mettere tutti i frequentatori della montagna sia nelle condizioni di poter utilizzare, dopo adeguata formazione, questi strumenti, sia accrescendo il bagaglio di informazioni e cultura necessari per frequentare con consapevolezza maggiore le aree abitate dall’orso».

D’altra parte, osservano, «già oggi in Trentino molta gente sta acquistando e utilizzando spray al peperoncino per la difesa personale, spesso spacciati per “anti-orso”, e decisamente inadeguati, nonché pericolosi, se utilizzati come difesa da un plantigrado».

Bisogna avere invece strumenti adeguati e soprattutto la giusta preparazione per usarli: «Non ci sono motivi per pensare che il vero bear-spray possa rappresentare un problema per la sicurezza, tutt’altro: è oggi il miglior strumento utilizzato in tutto il mondo per coesistere con l’orso in sicurezza, e tutti noi trentini ne abbiamo bisogno».













Scuola & Ricerca

In primo piano