welfare nelle rsa

Conciliazione vita-lavoro, nasce il distretto delle 29 Apsp trentine

Accordo Provincia-Upipa per pianificare azioni concrete per migliorare le condizioni dei dipendenti affaticati dalla pandemia



TRENTO. La Giunta provinciale ha deliberato la costituzione del primo Distretto Family Audit delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona, tramite la sottoscrizione dell'accordo tra la Provincia, l’Upipa in qualità di ente capofila e 29 Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona certificate Family Audit. Un traguardo importante che ha un unico rilevante obiettivo: sviluppare azioni concrete di welfare aziendale a favore della conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro.

Grazie a questo accordo, inoltre, si pianificheranno le misure per migliorare le condizioni di benessere dei dipendenti che hanno vissuto momenti di affaticamento durante la pandemia.

Nata nel 2008 su iniziativa dell'Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità della Provincia autonoma di Trento, la certificazione è stata ottenuta finora da 337 aziende italiane, che hanno deciso di investire sul welfare aziendale per migliorare la condizione lavorativa e personale dei lavoratori e delle loro famiglie e aumentare la sensibilità sui temi legati alle politiche di conciliazione vita-lavoro. L'accordo è dunque finalizzato alla costituzione di uno specifico Distretto Family Audit, attraverso il quale promuovere lo sviluppo di sinergie tra le diverse A.P.S.P. per condividere risorse ed azioni e per la messa in rete di servizi a sostegno del benessere familiare del proprio personale e dei rispettivi familiari. Lo standard Family Audit è uno strumento di management e di gestione delle risorse umane messo a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento alle organizzazioni pubbliche e private che, su base volontaria, intendono certificare il proprio impegno per l'adozione di misure volte a favorire il bilanciamento degli impegni di vita e di lavoro dei propri lavoratori.













Scuola & Ricerca

In primo piano