cultura

Con la “zona gialla” i castelli trentini riaprono le porte

Il primo ad aprire – martedì 27 aprile – è il Buonconsiglio. Obbligatoria la prenotazione mentre i giardini del maniero sono accessibili liberamente



TRENTO. Con il ritorno del Trentino in zona gialla da lunedì 26 aprile, riparte anche la cultura. E riaprono ai visitatori anche le porte dei castelli trentini

In sintesi, da martedì 27 aprile torna visitabile il Castello del Buonconsiglio, dal 30 aprile Castel Thun e Castel Beseno e dal 15 maggio Castel Stenico e Castel Caldes.

Il Castello del Buonconsiglio di Trento tornerà ad essere aperto al pubblico da martedì 27 aprile nell’orario 9.30 - 17, mentre dal 1° maggio entrerà in vigore l’orario estivo 10 - 18.

Castel Thun e Castel Beseno riapriranno invece venerdì 30 aprile (orario 9.30 – 17), mentre Castel Stenico e Castel Caldes apriranno da sabato 15 maggio.

Al Castello del Buonconsiglio il visitatore potrà vedere dal vivo la mostra "Gli apostoli ritrovati. Capolavori dall’antica residenza dei Principi vescovi", la cui chiusura è stata posticipata al 30 maggio.

Per evitare assembramenti e assicurare una visita in completa sicurezza, l’accesso al museo è garantito a un numero definito di visitatori per fascia oraria variabile per sede con l’ obbligo di prenotare l’ ingresso online oppure telefonando al numero 0461 492811, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 1.

I giardini del Castello del Buonconsiglio di Trento sono sempre accessibili liberamente, senza misurazione della temperatura, obbligatoria invece per coloro che vorranno visitare il museo, aperta anche la caffetteria Barone al Castello.maggio Castel Stenico e Castel Caldes.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle