Assistenza

Caregiver familiari, alla Fondazione Demarchi torna il corso di formazione

Si chiama “Curainsieme” ed è un percorso gratuito di otto incontri da novembre a gennaio. Iscrizioni entro martedì 31 ottobre



TRENTO. C’è tempo fino a martedì 31 ottobre per iscriversi a Curainsieme, il percorso di formazione gratuito per caregiver familiari organizzato alla Fondazione Franco Demarchi da mercoledì 8 novembre a lunedì 22 gennaio. Otto gli appuntamenti che si terranno a cadenza settimanale dalle 17 alle 19 nella sede della Fondazione in piazza di Santa Maria Maggiore 7.

Si comincia mercoledì 8 novembre con un incontro introduttivo tenuto da Daniela Drago della Fondazione Demarchi, per poi proseguire lunedì 13 novembre con la psicologa Federica Dallaporta, che definirà il ruolo del carigiver nell'ambito dell'assistenza rivolta ai familiari. Il terzo appuntamento da segnare in agenda è quello di lunedì 20 novembre, nel quale Michela Bailo, assistente sociale del Comune, e Morena Scottini, coordinatrice infermieristica, presenteranno i servizi territoriali. A seguire, lunedì 27 novembre Claudia Franchi, medico di medicina generale, parlerà delle patologie che colpiscono le persone anziane.

Il mese di dicembre prosegue invece con due laboratori. Il primo, in programma per lunedì 4 alla presenza della coordinatrice del Centro diurno Alzheimer Giorgia Caldini e dell'operatrice socio-sanitaria Gemma Forti, riguarderà il supporto assistenziale nelle funzioni di vita quaotidiana. Il secondo, tenuto lunedì 11 dal terapista occupazionale Matteo Gentili e dalla fisioterapista Mariavittoria Negri, sarà invece incentrato sull'aiuto nella deambulazione e sulla mobilizzazione.

I diritti degli anziani e dei familiari che assistono sarà il tema dell'incontro di lunedì 15 gennaio, durante il quale l'avvocato Simone Di Giorgio approfondirà anche il ruolo dell'amministratore di sostegno. Il percorso si concluderà lunedì 22 gennaio con la psicologa Dallaporta che si occuperà dello stress legato al lavoro di cura.

Gli interessati che desiderano avere informazioni o iscriversi al percorso possono contattare la Fondazione Demarchi chiamando il numero 0461.273717 o scrivendo un'email a caregiver@fdm.tn.it.

Il progetto, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e coordinato dalla Fondazione Franco Demarchi, è realizzato con la collaborazione di Comune di Trento – Spazio Argento, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Unione Provinciale Istituzioni per l'Assistenza, Consulta provinciale per la salute e Consolida – Consorzio cooperative sociali trentine.

Si ricorda inoltre che, con cadenza mensile, il giovedì alle ore 16 nella sede dell'associazione Ama in via Taramelli 17 si riunisce il gruppo di auto-mutuo aiuto, per condividere esperienze e momenti di vita insieme all'aiuto di un facilitatore. Gli ultimi appuntamenti di quest'anno sono in programma per il 26 ottobre, il 23 novembre e il 21 dicembre. Per maggiori informazioni telefonare allo 0461.239640 o scrivere una email a gruppi@automutuoaiuto.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Dal vivo

Tasti e accordi per un sabato di magia nella Sala Sosat di Trento

Mattia Dugheri e Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte. Oltre all’intensa attività solistica, Vannucci e Torrigiani si esibiscono in duo anche all’estero. La critica ne esalta la capacità comunicativa e l’attenzione alla bellezza del suono. Vi aspettano oggi (4 maggio) alle 18


Claudio Libera