caro energia

Bonus bollette: in arrivo le prime erogazioni alle famiglie altoatesine

A disposizione 75 milioni per i nuclei e per altri interventi



BOLZANO. Prenderanno presto il via le prime erogazioni del bonus bollette della Provincia di Bolzano. Lo ha annunciato il presidente della giunta, Arno Kompatscher, dopo che l'esecutivo ha definito i requisiti per accedere al contributo e disposto il prelievo dei fondi necessari, in tutto più di 75 milioni, per questo, ma anche per altri interventi contro il caro-energia. Per il bonus bollette sono previsti 58,8 milioni.

I requisiti previsti sono la residenza in Alto Adige, l'intestazione di un'utenza per l'elettricità e l'Isee inferiore ai 40.000 euro. Le prime liquidazioni andranno alle famiglie, oltre trentamila in tutto l'Alto Adige, che già ricevono l'assegno per i figli e che non dovranno presentare domanda.

L'importo sarà di 600 euro. Sarà, invece, di 500 euro per tutte le altre tipologie di nuclei familiari - pensionati, famiglie con figli maggiorenni, famiglie senza figli e persone singole - che potranno presentare domanda dal primo dicembre.

Altri 7 milioni di euro sono destinati al sostegno dei gestori di case per anziani, "per evitare l'aumento delle rette a causa dell'aumento dei costi energetici", ha chiarito Kompatscher. Ancora, 3,5 milioni andranno alle comunità comprensoriali per i servizi delegati dai comuni, ad esempio la cura e l'assistenza delle persone diversamente abili e 2,5 milioni serviranno per aumentare il contributo ad associazioni che svolgono un servizio di assistenza nel sociale e che devono far fronte a maggiori costi. Infine, 3,5 milioni sono destinati ai comuni per i maggiori costi nella gestione di piscine, stadi e campi di pattinaggio purché siano strutture aperte al pubblico e con funzione sociale.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle