L'INTERVENTO

Bolzano, "trattamento con insetticida": chiusura straordinaria del cimitero

Non sarà fruibile dalle ore 13 di giovedì 5 a domenica 8 settembre compresa. Un lepidottero ha colpito una ventina di km di siepi di bosso (foto comune.bolzano.it)



BOLZANO. Vista la necessità di trattare una ventina di km di siepi di bosso del cimitero comunale di Oltrisarco colpita da un lepidottero denominato «Cydalima perspectalis» mediante l'utilizzo di un prodotto insetticida naturale (consentito dalla normativa), il sindaco di Bolzano ha disposto con apposita ordinanza, la chiusura straordinaria del cimitero dalle ore 13 di giovedì 5 a domenica 8 settembre compresa.

Il cimitero pertanto riaprirà ai visitatori nella giornata di lunedì 9 settembre. Nel periodo di chiusura sono considerati anche i tempi di rientro del prodotto intesi come il tempo che deve intercorrere dal momento dell'effettuazione di un intervento con fitosanitari, al momento in cui si può rientrare con sicurezza nell'area trattata.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle