IL CASO

Bolzano, test della patente con la telecamera nascosta, denunciato 24 enne

Era collegato con un microauricolare a un suggeritore (nella foto della Polizia stradale la freccia indica il foro per la telecamera)



BOLZANO. Un 24enne bolzanino è stato denunciato dalla Polizia stradale perché ha cercato di superare il test per la patente con una truffa. Al termine della prova il giovane è stato infatti trovato in possesso di un'apparecchiatura che gli consentiva di filmare e ricevere le risposte esatte alle domande.

L'atteggiamento nervoso ed il comportamento sospetto del candidato hanno portato i poliziotti ad un controllo più approfondito. Sotto la maglietta il 24enne aveva un telefonino cellulare attaccato con del nastro biadesivo e, tramite un foro, con la fotocamera poteva inviare le immagini dei quiz ad un suggeritore, collegato tramite un microauricolare.

Dalla verifica del test, completato in poco tempo, è risultato il candidato avrebbe superato la prova senza alcun errore.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle