Prevenzione

Bolzano, i cani anti Covid a scuola segnalano 5 casi sospetti

In poche settimane verranno addestrati per questa procedura 18 cani in tutto l'Alto Adige

GUARDA IL VIDEO: Annusano i contenitori dove vengono riposte le mascherine



BOLZANO. I cani anti-Covid hanno preso servizio questa mattina nel liceo scientifico di lingua tedesca a Bolzano. Nell'aula magna hanno annusato le mascherine degli studenti, depositate in vaschette di cartone.

In caso di sospetto si accucciavano e lo studente volontariamente si sottoponeva al tampone. Durante il primo giorno di servizio i cani hanno segnalato cinque casi sospetti. Per questi studenti il test rapido antigenico è risultato negativo.

Nelle scuole di Bolzano in azione i cani anti Covid

Hanno preso servizio questa mattina nelle scuole di Bolzano i cani anti-Covid. Cinque cani, addestrati per mesi, annuseranno dei contenitori in cui verranno messe le mascherine indossate dagli studenti. In caso di sospetto, il cane colpirà il contenitore e scatterà l'esecuzione volontaria di un test antigenico o pcr. Si prevede di addestrare per questa procedura, in poche settimane, 18 cani di tutto l'Alto Adige

Il coordinatore progetto cani molecolare anti-Covid Patrick Franzoni ha evidenziato l'importanza di poter testare un grande numero di studenti in poco tempo. Si tratta di cani molecolari esperti, già in servizio per la ricerca di esplosivo e droga. Si prevede di addestrare per questa procedura, in poche settimane, 18 cani di tutto l'Alto Adige. 













Scuola & Ricerca

In primo piano