Meteo

Bolzano, è ancora record per il caldo: toccati i 38,2 gradi

Temperature ancora in rialzo, e nei prossimi giorni non andrà meglio. L’ufficio meteo prevede dei «temporali di calore» senza un abbassamento sostanziale dei gradi



BOLZANO. Prosegue l'ondata di calore che anche in Alto Adige sembra non avere fine in questi giorni roventi.

A Bolzano questo pomeriggio (21 luglio) sono stati registrati 38,2 gradi, il valore più alto finora registrato in provincia nel 2022.

Non è andata molto meglio ad Ora, con 37,3 gradi, mentre nella zona settentrionale dell'Alto Adige il föhn ha leggermente attenuato l'ondata di caldo.

Secondo le previsioni dell’Ufficio meteo della Provincia, le cose non sono destinate a migliorare nel breve.

«Nei prossimi giorni il tempo sarà soleggiato e molto caldo. Sabato l'atmosfera sarà temporaneamente più instabile, nel pomeriggio o sera saranno possibili locali temporali di calore mentre domenica le condizioni saranno più stabili», viene detto.

«Anche lunedì il tempo sarà soleggiato con valori termici molto elevati. La probabilità di temporali sarà in aumento in giornata. Martedì le temperature subiranno un contenuto calo».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle