il caso

Biblioteche, polemica sulla nomina di Samuela Caliari

Manica (Pd) contesta l’assessore Bisesti: “Violato il principio di divisione tra nomine politiche e tecniche” 



TRENTO. Il consigliere provinciale del Pd Alessio Manica ha presentato un'interrogazione per fare chiarezza sulla nomina alla guida dell'Ufficio per il sistema bibliotecario del Trentino.

Secondo Manica, infatti, la delibera dell'assessore provinciale Mirko Bisesti evidenzierebbe una palese violazione del principio di divisione fra nomine politiche e nomine tecniche. 

La nomina in questione è quella di Samuela Caliari, classe 1975, responsabile area programmi del Muse e già candidata per il centrodestra in Civica Trentina alle elezioni provinciale 2018 (non eletta). 

"Con nota del 24 giugno 2021 - si legge nell'interrogazione di Manica - propone di conferire l'incarico di sostituto direttore alla dottoressa Samuela Caliari, in relazione alle competenze e alle esperienze evidenziate nel curriculum vitae trasmesso." "Non è chiaro in base a quali competenze tecniche - continua - l'assessore giudichi, "motu proprio", idonee le esperienze di un dipendente per proporne la nomina ad un ruolo così delicato".

Manica, evidenziando di non aver ricevuto risposta ad una precedente interrogazione sullo stesso tema, chiede lumi al presidente del Consiglio Walter Kaswalder. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle