servizio civile, al via le candidature 

Un anno per organizzare eventi culturali

ARCO. È disponibile sul sito www.serviziocivile.provincia.tn.it il bando del progetto di Servizio civile «From backstage. Gli eventi visti dalla parte dell’organizzazione», attivato dal Comune di...



ARCO. È disponibile sul sito www.serviziocivile.provincia.tn.it il bando del progetto di Servizio civile «From backstage. Gli eventi visti dalla parte dell’organizzazione», attivato dal Comune di Arco. Il progetto è destinato ad una persona e ha la durata di dodici mesi a partire dal primo aprile. Le domande vanno presentate entro il 2 marzo.

Il progetto intende far conoscere al giovane la complessa azione che si attua per l’organizzazione degli eventi culturali. Un lavoro lungo e difficile, che non sempre si palesa agli spettatori durante il momento finale dell’allestimento scenico o dello svolgimento della manifestazione, e che comporta una prima fase di studio e pianificazione, una seconda parte di operatività organizzativa, e infine la comunicazione e la promozione, prima di arrivare all’attuazione vera e propria. La complessità degli iter burocratici e autorizzativi richiede inoltre la conoscenza delle norme e delle procedure della Pubblica Amministrazione, importante nel caso in cui il giovane voglia far diventare quella appresa nell’anno di servizio civile una professione vera e propria, ma anche se intendesse aderire ad associazioni di volontariato, impiegarsi in enti del terzo settore o anche solo partecipare a concorsi per posti di lavoro pubblici.

È richiesta una disponibilità di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30. Il Comune di Arco, in considerazione del compenso minimo riconosciuto ai volontari, offre al giovane un buono pasto da sei euro al giorno, per complessivi 1.500 euro.

È richiesta preventivamente l’iscrizione al Servizio civile universale provinciale (SCUP). Informazioni: 0464 583660, sociale@comune.arco.tn.it, comune@pec.comune.arco.tn.it.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle