maltempo

In Trentino scatta l'allerta meteo e ad Arco torna la paura. Il sindaco Betta: «I danni della scorsa notte sono stati ingenti»

L’allerta durerà fino alla mattinata di venerdì con la possibilità di temporali, grandinate e forte vento. Nell’Alto Garda il maltempo di mercoledì ha provocato grossi danni: parte della copertura del tetto del Lidl del Linfano è finita nel campeggio adiacente, che è stato fatto evacuare

IL VIDEO: il cielo si carica di fulmini, vento e pioggia: arriva la tempesta

LE FOTO: ingenti i danni del maltempo nell'Alto Garda



TRENTO. La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) dalle ore 14 di oggi alle ore 8 di domani, venerdì 9 luglio, su tutto il territorio provinciale.

«Nella serata di oggi - dice l'avviso - è atteso il passaggio di un fronte freddo. Nel pomeriggio e fino a sera aumenterà la probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco. I rovesci ed i temporali tenderanno a muoversi verso nordest. Soprattutto in serata, indicativamente dalle 16 alle 22, sono attese precipitazioni a tratti diffuse e localmente a carattere temporalesco intenso».

 

La tempesta sull'Alto Garda: i danni provocati dal vento e dalla pioggia

Notte di paura per gli altogardesani e di duro lavoro per i vigili del fuoco, a incominciare da quelli del corpo di Arco: mercoledì 7 luglio sull'Alto Garda si è abbattuta una tempesta con vento e pioggia che è diventata anche grandine. Ingenti i danni: al Linfano il vento ha scoperchiato il tetto del Lidl, le travi sono finite nel campeggio adiacente, per fortuna senza fare feriti (foto vigili del fuoco di Arco) LEGGI l'articolo

 

Nell’Alto Garda, dove la scorsa notte si sono registrati i danni maggiori, si torna ad avere paura. Il sindaco di Arco Alessandro Betta lancia un appello alla propria cittadinanza: «Condivido nuovamente la seguente allerta meteo che abbiamo ricevuto come Sindaci del Trentino e vi chiedo quindi cortesemente di condividerla con le persone a cui potrebbe essere utile. Nel pomeriggio di oggi sono infatti previsti nuovi eventi meteo e i danni ingenti di questa notte richiedono di porre grande attenzione - in caso di vento forte i rischi sono molteplici». 

 

La tempesta si abbatte sull'Alto Garda, il cielo si carica di fulmini, vento e pioggia: danni ingenti


Paura nell'Alto Garda nella tarda serata di mercoledì 7 luglio: una tempesta si è abbattuta con la forza dei fulmini, del vento e della grandine. I danni sono stati ingenti. Ecco le immagini

I danni avuti sono stati davvero ingenti, fra alberi crollati e rami spezzati; al Linfano, è partita buona parte della copertura del supermercato Lidl all’ex Maroadi: metà tetto è volato in aria e alcune travi sono finite nel campeggio adiacente, che è stato fatto evacuare. Per fortuna nessuno è rimasto ferito. Una notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco, a incominciare da quelli del corpo di Arco guidato dal comandante Stefano Bonamico, che ha lavorato tutta la notte e che guarda con attenzione alle prossime ore.













Scuola & Ricerca

In primo piano