l’allarme

Vento, pioggia e grandine: allerta gialla in Trentino

La protezione civile: attenzione a rovesci temporaleschi con possibilità di smottamenti e allagamenti. Vento fino agli 80 km all’ora



TRENTO. La protezione civile trentina ha emanato un’allerta gialla per il pomeriggio sera di oggi 8 luglio.

"Nella serata di oggi è atteso il passaggio di un fronte freddo. Nel pomeriggio e fino a sera aumenterà la probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco. I

rovesci ed i temporali tenderanno a muoversi verso nordest.

Soprattutto in serata, indicativamente dalle 16 alle 22, sono attese precipitazioni a tratti diffuse e localmente a carattere temporalesco intenso. Gli accumuli di precipitazione risulteranno molto irregolari con accumuli medi probabilmente di 20 - 30 mm ma nelle zone interessate dai rovesci più intensi si potranno registrare accumuli superiori a 60 mm.

Sono altresì possibili raffiche di vento forti o molto forti (superiori a 80 km/h) e grandinate anche di medie dimensioni.

Per tali motivi sono state individuate a partire da oggi e fino a domani le seguenti possibili criticità: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi".













Scuola & Ricerca

In primo piano