Dopo il nuovo Dpcm Conte a rischio i mercatini di Arco

arco. Prima il nuovo Dpcm annunciato in diretta tv dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, poi nella giornata di ieri il definitivo stop ai Mercatini di Natale di Trento annunciato dal sindaco...


Leonardo Omezzolli


arco. Prima il nuovo Dpcm annunciato in diretta tv dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, poi nella giornata di ieri il definitivo stop ai Mercatini di Natale di Trento annunciato dal sindaco Franco Ianeselli ed ora per i Mercatini di Natale di Arco, nonostante la ferma volontà di Assocentro di organizzare l’edizione 2020, la strada è estremamente in salita. Nella serata di oggi ci sarà un incontro decisivo tra il presidente Maurizio Fugatti e i sindaci trentini anche per chiarire come agire in termini di sicurezza e mercatini di Natale. La chiusura di Trento, però, pesa come un macigno e sembra segnare definitivamente l’inverno altogardesano e arcense.

Negozianti, baristi, ristoratori, tour operator, albergatori sono con il fiato sospeso perché dalla decisione odierna ne uscirà un verdetto decisivo per l’economia locale che da novembre a gennaio poggia saldamente i piedi sulle iniziative natalizie. L’indotto calcolato nelle passate stagioni per la sola realtà arcense ha raggiunto i 6 milioni di euro oltre ad aver generato circa 200 posti di lavori. Tutto questo rischia seriamente di saltare a conclusione di un anno estremamente difficile nel quale solo agosto e settembre sono stati mesi proficui. Lapidario il presidente di AssoCentro Andrea Cobbe che prima di gettare la spugna si sta dedicando all’attenta decifrazione delle norme di sicurezza oltre che ad attendere l’esito dell’incontro tra sindaci e Fugatti. «La cosa si mette male - spiega - anche perché questo Dpcm, per ironia della sorte, sarà in vigore proprio fino al giorno prima dei mercatini. Sarebbe bello si facesse un po’ di chiarezza».

Difficile immaginare che dal giorno dopo “la scadenza” dell’ultimo Dpcm le norme saranno migliorative e soprattutto non si può organizzare un mercatino sui dubbi che questo sarà permesso. Una chiarezza che si attendono anche le istituzioni come ha fatto sapere il sindaco di Arco, Alessandro Betta. «Abbiamo iniziato a fare tutte le valutazioni del caso - spiega Betta - e nei prossimi giorni sapremo fare meglio il punto della situazione. Domani (oggi ndr) i sindaci hanno un importante incontro streaming con il presidente Fugatti circa i nuovi provvedimenti in materia Covid anche relativi ai mercatini natalizi».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»