tiarno di sopra 

Canna fumaria in fiamme, casa salvata dai pompieri

LEDRO. Il tempestivo e professionale intervento dei vigili del fuoco volontari di Tiarno di Sopra con il comandante Giovanni Tiboni ha evitato ieri mattina conseguenze gravi all'incendio di una canna...



LEDRO. Il tempestivo e professionale intervento dei vigili del fuoco volontari di Tiarno di Sopra con il comandante Giovanni Tiboni ha evitato ieri mattina conseguenze gravi all'incendio di una canna fumaria di una casa del centro storico del paese dell'alta valle di Ledro. Il denso fumo e le successive fiamme che alle 10 circa si sono sprigionate dal tetto attorno al camino sono state notate da alcuni passanti che hanno avvisato i pompieri della vicina caserma di piazza Europa.

La giornata festiva ha favorito la presenza di diversi vigili del fuoco volontari che sono accorsi immediatamente ed in breve tempo hanno spento il rogo che si stava espandendo alla copertura dell'abitazione. Per la rapidità dell'operazione i danni sono risultati limitati e per motivi di sicurezza non è stato necessario far evacuare, anche temporaneamente, la famiglia residente nell'edificio. I pompieri hanno quindi effettuato la bonifica della zona interessata all'incendio e provveduto a porre una copertura provvisoria della zona sinistrata in attesa di una sistemazione definitiva.

«Gli incendi alle canne fumarie sono purtroppo frequenti nel periodo invernale – spiega il comandante Giovanni Tiboni – Sovente, per il ritardo nell'avvistamento del rogo o degli interventi, i danni risultano ingenti come l'incenerimento dell'intero tetto e l'inagibilità della soffitta e perfino dei piani sottostanti per le infiltrazioni dell'acqua degli idranti usati nell'opera di spegnimento. Diverse sono le cause del surriscaldamento dei camini, in primis, la loro mancata o scarsa pulizia, la cui frequenza dipende dall'uso più o meno prolungato dei “fuochi” a legna degli appartamenti sottostanti. Esiste, poi, il pericolo dell'inadeguata isolazione di eventuali travi del tetto assai vicini alla canna fumaria».

(a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano