LA RIPARTENZA

Anche per i trentini tornano gli spostamenti verso altre regioni, ma pioggia e freddo frenano il debutto

Al Passo del Tonale registrati 2 gradi di temperatura con nebbia

GUARDA LE IMMAGINI: Un muro di nebbia scoraggia il passaggio


di Claudio Libera


TRENTO. Il primo giorno di zona gialla che ha permesso lo spostamento tra regioni... è stato contrassegnato dalla pioggia. Che verso il passo del Tonale, confine con la provincia di Brescia, tormentata dalla pandemia, si è trasformata in nevischio con 2 gradi di temperatura ed una nebbia che ha contraddistinto i tornanti fino a Ponte di Legno.

Passo del Tonale, un "muro di nebbia" frena gli spostamenti

Ecco le immagini realizzate stamane dal nostro Claudio Libera. Temperatura di 2 gradi e pochissime auto in circolazione nel giorno del via libera agli spostamenti fra provincie e regioni gialle, mentre per raggiungere le altre servono certificazione o green pass. LEGGI L'ARTICOLO: Un avvio con il freddo

 

Anche i locali, che hanno preparato i plateatici per servire pranzi e cene all'aperto, nonostante l'accensione delle lanterne e lampade riscaldanti, sono rimasti pressoché vuoti.

La gente attenderà giorni migliori, oggi intanto si avvertono meno le restrizioni e gli studenti sono tornati in presenza alle superiori. Almeno per le prime classi.

Ora si attende il miglioramento del tempo che però devo essere accompagnato dalla coscienza civica che faccia comunque rispettare le regole più elementari.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle