il caso

Saluti fascisti e “buuu” razzisti nella partita della Juve a Parigi: due tifosi ledrensi nei guai dopo il video virale

Sarebbero accusati di «istigazione all'odio razziale» (foto Ansa)



PARIGI. Due tifosi della val di Ledro, assieme ad altri due supporters italiani, sono stati fermati martedì sera a Parigi dalla polizia francese dopo la partita Psg – Juventus.

Come spiega un articolo di Le Parisienne, i quattro sarebbero accusati di «istigazione all'odio razziale». La vicenda parte dalle immagini che ritraggono tifosi juventini al Parco dei Principi mentre fanno "saluti fascisti e buuu razzisti", contenute in un video di un tifoso del Paris Saint-Germain poi postato sul web e diventato virale.

La tv francese BFM TV ha pubblicato il filmato aggiungendo che "circolano on line diversi video" del genere e che "la Juventus potrebbe decidere di dar seguito a questi incidenti punendo gli individui responsabili di tali gesti".

BFM ricorda che proprio "sulla base di un video diffuso sui social network", la società bianconera aveva "identificato l'autore di insulti razzisti nei confronti del portiere francese Mike Maignan. Qualche mese dopo, Maignan aveva purtroppo subito nuovi insulti razzisti in occasione di una trasferta a Cagliari".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Statistiche

Per l'81% dei giovani trentini il calo delle nascite è un problema

Il dato emerge dai risultati parziali dell'indagine "Futurefam". Si legge anche che per il 44% dei giovani tra i 24 e i 34 anni per una donna è impossibile riuscire a realizzarsi sia nella professione sia nei progetti di vita e di famiglia. La percentuale scende al 7% quando si parla degli uomini

L’addio

I funerali di Giulia Cecchettin a Padova, il vescovo: «Non possiamo più consentire atti di abuso»

È arrivata poco prima delle 11, alla Basilica di Santa Giustina la bara bianca, coperta di rose bianche, che è stata accolta dall'applauso sommesso delle migliaia di persone presenti sul sagrato. Dentro la chiesa si trovano già oltre 1.200 persone per l'ultimo saluto alla studentessa uccisa dal suo ex fidanzato, nella piazza più di 8 mila persone

IL PADRE. Gino Cecchettin: "Ai funerali parlerò per lei"
L'INTERROGATORIO. Turetta ha parlato per 9 ore: "La volevo solo per me"