Palasport di Riva, c’è il bando 

Pubblicata sul sito dell’Apac la gara per realizzare alla Baltera l’attesa struttura: opera da 10,7 milioni



RIVA. «C’è l’accordo per la pubblicazione, entro la fine di giugno, del bando di gara per la realizzazione del palazzetto dello sport di Riva». Così il presidente della Provincia, Ugo Rossi, aveva risposto ad un’interrogazione del collega di partito, il consigliere autonomista Luca Giuliani, il 5 giugno scorso durante il question time in consiglio provinciale. Rossi è stato di parola e mercoledì pomeriggio, l’Apac (l’Agenzia provinciale per gli appalti), ha puntualmente pubblicato sul proprio sito il bando di gara per la realizzazione alla Baltera, sull’area Betta, del palasport, un’opera attesa da decenni e che servirà tutto il bacino dell’Alto Garda, mandando finalmente in pensione il Palagarda. Struttura, quest’ultima, che avrebbe dovuto avere vita breve e che invece da decenni (prima con le Cartiere del Garda, oggi con la Cestistica) sta sopperendo all’assenza di un palazzetto dello sport degno di questo nome.

L’opera, interamente finanziata dalla Provincia, prevede una base d’asta di 10milioni 675mila euro, con 10milioni 512mila euro soggetti a ribasso: le buste verranno aperte alle 9 di mattina del 3 ottobre prossimo. Difficile parlare di tempistiche per la conclusione del bando, mentre i tempi di realizzazione sono già fissati: 607 giorni consecutivi per la consegna dell’opera.

I progetti esecutivi per il palazzetto dello sport sono già stati approvati, c’è il via libera della Conferenza dei servizi e del comitato tecnico amministrativo e anche l’avvallo del Coni: l’ultimo tassello, prima di entrare nella fase operativa, era proprio il bando gara. Insomma, questa potrebbe essere davvero la volta buona per avere nell’Alto Garda una struttura in grado di ospitare eventi sportivi di un certo livello (e si pensa soprattutto al basket) ma non solo.













Scuola & Ricerca

In primo piano