Disabili, aumentano le opportunità di lavoro 

Cresce il progetto partito dal bar della Comunità di Valle: oggi sono tanti i locali e negozi che aderiscono alla rete. Partecipa anche l’Amsa con il suo campeggio


di Gianluca Marcolini


RIVA. Il progetto è cominciato quasi per caso, nato perlopiù per soddisfare un’esigenza familiare, ovvero dare un’opportunità di lavoro ad una sorella che alla propria disabilità contrappone la grande voglia di mettersi in gioco e dimostrare di saperci fare. L’esperienza di Veruska Bellotti, dietro al bancone del bar al piano terra in Comunità di Valle a Riva, ha ripagato pienamente le aspettative iniziali dimostrando la validità dell’intuizione iniziale. Oggi il progetto è una realtà che sta assumendo dimensioni sempre maggiori: dopo Veruska altri quindici ragazzi disabili hanno potuto mettersi alla prova col mondo del lavoro e quello che era un caso isolato si è trasformato in una rete di negozi, ristoranti e bar disposti ad assumere questi ed altri ragazzi.

Lara Bellotti, titolare assieme alla sorella Franca del bar-tavola calda in Comunità di Valle, ha riunito intorno ai tavolini del suo locale, ieri mattina, i negozianti, albergatori e baristi che hanno dato la loro disponibilità ad entrare a far parte di questa rete virtuosa. Gli esercizi di Riva e Arco che assumeranno ragazze e ragazzi disabili sono Le Iene Riva, Omkafè, Hotel Bristol e Holiday, Estetica Patrizia, Salone Sasha, Ekoviaggi, Route 68 Street Cafe, Gelateria Indimenticabile, Caffè Speed. E i rifugi della Sat sui monti Altissimo e Stivo e il rifugio Pernici.

Ieri erano presenti i titolari degli esercizi ma anche i rappresentanti di Eliodoro e Anffas, che si occupano della formazione e dei tirocini, l’assessora della Comunità Patrizia Angeli, il presidente dei ristorati Flavio Biondo, il satino Ivo Tamburini.

«Lo ammetto, inizialmente ero contrario al progetto - commenta Andrea Reigl del negozio di abbigliamento Le Iene di Riva - poi mia moglie mi ha spinto ad aderire e così abbiamo assunto una ragazza. È andata bene tant’è che abbiamo deciso di prolungarle il contratto».

Anche l’Amsa di Arco partecipa al progetto. «Avevamo bisogno di qualcuno per l’info point che andremo a creare al campeggio di Prabi - spiega il presidente Renato Veronesi - e così abbiamo deciso di assumere una ragazza disabile che parla benissimo inglese e tedesco e che darà ai nostri ospiti le informazioni sulla città e sulle possibilità che offre il territorio». «Tutto questo non ha niente a che fare con la beneficenza - conclude Bernardo Sessa, che fa da coordinatore del progetto - perché i ragazzi coinvolti svolgono il lavoro in maniera ineccepibile».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle