viabilità

Bypass in val di Ledro, la petizione firmata da quasi mille cittadini portata a Fugatti

La gente chiede il bypass in galleria dell’abitato di Molina. Il costo? dai 40 milioni in su



TRENTO. Una petizione firmata da quasi un migliaio di cittadini per chiedere una soluzione per la viabilità della val di Ledro, con particolare riguardo al bypass in galleria dell'abitato di Molina, è stata consegnata al presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

"Conosco bene la situazione del territorio di Ledro e le esigenze della sua comunità", ha detto Fugatti, che ha definito l'intervento "una delle grandi opere che ancora servono al Trentino": "Terremo sicuramente in considerazione questa soluzione nella complessa definizione del bilancio provinciale anche negli anni a venire e se si apriranno delle prospettive in tema di sostenibilità finanziaria la valuteremo", ha aggiunto. 

Franco Brighenti, che ha consegnato le firme per il comitato assieme a Corrado Trentini, ha definito il bypass una soluzione “per il rilancio della zona di Molina, che è un posto molto bello, ma anche per l’intera valle”.

Monaco (dirigente Apop) ha affrontato la questione dal punto di vista tecnico e delle stime in gioco a livello finanziario. L’ipotesi di un tunnel di lunghezza superiore al chilometro - un’idea progettuale già esaminata in uno studio di massima di alcuni anni fa - avrebbe un costo con un ordine di grandezza “dai 40 milioni di euro in su”. A queste cifre si è riallacciato il presidente Fugatti nella sua valutazione espressa agli amministratori locali e ai rappresentanti del comitato.













Scuola & Ricerca

In primo piano