cultura

Alla scoperta del patrimonio locale: tornano le «Giornate Fai di primavera»

Castelli, chiese, borghi: in via eccezionale, ecco cosa si può visitare sabato 25 e domenica 26 marzo in Trentino



TRENTO. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solita.

Tanti i luoghi eccezionalmente aperti anche in Trentino e in Alto Adige.

Castel Madruzzo (Ingresso su prenotazione e riservato agli Iscritti FAI)

Situato sulla sommità del dosso roccioso che sovrasta l'abitato di Madruzzo, il Castello sorse nel secolo XII per controllare l'importante strada che collegava Trento e la piana di Arco e il lago di Garda. Il complesso è formato da una parte medievale e da un edificio rinascimentale; se l'antica fortezza turrita e merlata è semidistrutta, ancora in buono stato è la residenza cinquecentesca, eretta in forma di palazzo sul lato meridionale della collina. Alla metà del secolo XII il castello era di proprietà della famiglia Madruzzo, che lo tennero fino alla fine del Trecento, quando si estinsero. I Signori di Nanno, in Val di Non, acquistarono il castello nel 1448 e da esso presero il nome. Giovanni Gaudenzio, il primo importante esponente della seconda famiglia Madruzzo, costruì un nuovo palazzo alla metà del secolo XVI; fu dei Madruzzo fino al 1658. Nel 1703 il bene venne gravemente danneggiato dalle truppe del generale Vendôme durante la Guerra di Successione Spagnola. L'apertura - riservata agli Iscritti al FAI e su prenotazione - prevede un percorso alla scoperta delle vicende storiche del Castello, oggi di proprietà privata, grazie alla possibilità di accedere al parco e di visitare alcuni locali particolarmente significativi e normalmente non fruibili, come la cappella interna, dedicata a San Nicolò con affreschi del secolo XVI e un altare di legno dipinto.

Durante le Giornate di Primavera, inoltre, si potrà visitare l'abitato di Lasino, frazione di Madruzzo, e approfondire la storia del borgo attraverso la scoperta dei luoghi più caratteristici: Villa Ciani Bassetti, le opere di Francesco Trentini e la chiesa parrocchiale.

Chiesa di San Rocco di Volano

La Chiesa venne costruita nel XIV secolo, subito dopo la "peste nera". Ristrutturata alla fine del XV secolo, ha una semplice facciata a capanna con al centro una piccola nicchia, l'interno è ad aula e il soffitto è ligneo; venne consacrata nel 1502. Venne arricchita sia sulla facciata che all'interno da svariati affreschi, mediamente ben conservati, commissionati sia da maggiorenti locali che direttamente dalla Comunità di Volano, realizzati fra 1491 e 1525 da parte di diversi artisti locali, di area veronese e rivana. Pur essendo assente un programma stilistico e artistico organico, è molto chiara nell'insieme la volontà di invocare l'aiuto celeste contro le malattie, specificatamente la peste. Sulla facciata, si possono ammirare in alto angeli musicanti, la Vergine e santi; nella nicchia esterna il deperito affresco con San Rocco e l'Annunciazione. All'interno, a destra, disposti su due registri, 17 riquadri con la passione di Cristo, mentre a sinistra 12 riquadri con storie della Madonna; ancora, scene della vita del titolare san Rocco e di altri santi. Priva di patronati, questa chiesa è sempre stata esclusivamente dipendente dalla Comunità, della quale costituisce una sincera espressione.

Anche il Castello di Avio – Bene del FAI a Sabbionara d’Avio - partecipa alla grande festa delle Giornate di Primavera e sarà aperto eccezionalmente a contributo libero. Molte le chiese da visitare, come la chiesa di Sant’Ilario Vecchia a Rovereto o la Chiesa di Santa Maria Lauretana a Madruzzo o la chiesetta di San Siro a Lasino.

Passeggiate nei paesi di Ziano di Fiemme a Roda e nella frazione di Zanon , a Lasino e a Pellizzano in val di Sole

In Alto Adige visitabili tra gli altri la Chiesa del Conforto-Bisanzio a Merano, l’Eurac e il Noi Techpark a Bolzano.













Scuola & Ricerca

In primo piano