Montagna

Precipita lungo un ripido canale verso Cima delle Stellune: ventenne in ospedale

'incidente è avvenuto lungo il sentiero 321 a circa 2.000 metri di quota. Provvidenziale l'allarme lanciato da alcuni presenti e il rapido intervento dell'elisoccorso con i tecnici del Soccorso Alpino, che hanno raggiunto la giovane in una zona particolarmente impervia

 



LAGORAI. Momenti di grande apprensione questa mattina sulla catena del Lagorai, dove una escursionista ventenne è rimasta gravemente ferita dopo essere precipitata lungo un ripido canale innevato mentre stava percorrendo il sentiero 321 in direzione di Cima delle Stellune.

L'allarme è scattato intorno alle 9 quando alcuni escursionisti che hanno assistito alla caduta hanno contattato il Numero Unico di Emergenza 112. Secondo le prime informazioni, la giovane sarebbe scivolata sulla neve a una quota di circa 2.000 metri, finendo per precipitare per diverse decine di metri lungo il pendio.

La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato l'elisoccorso e il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Raggiunta la zona dell'incidente, l'elicottero ha calato con il verricello il tecnico di elisoccorso e l'équipe sanitaria, che hanno localizzato rapidamente la ragazza anche grazie alle indicazioni fornite dagli escursionisti presenti.

La ventenne è stata trovata in stato di incoscienza e stabilizzata sul posto. Successivamente sono stati recuperati a Teserodue soccorritori della Stazione Val di Fiemme, impiegati nelle operazioni di supporto. Una volta completato il recupero, la giovane è stata verricellata a bordo dell'elicottero e trasferita d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento. Concluso l'intervento, i soccorritori sono rientrati a valle a piedi.













Ambiente&Percorsi

Italia

Aumenta il livello del mare: il rischio per le Cinque Terre

Uno studio di INGV e Cnr-Igag stima un innalzamento fino a 1,17 metri entro il 2150, con possibili impatti su spiagge, porti e linee ferroviarie, in particolare a Monterosso e Vernazza. «Necessarie misure di adattamento, come alzare le quote delle banchine e potenziare i sistemi di protezione delle infrastrutture»

Primo piano

GRAN BRETAGNA

Il premier Starmer annuncia il divieto dei social per gli under 16

Il primo ministro laburista afferma che le piattaforme rendono i minorenni infelici, li espongono a contenuti dannosi e sono progettate per creare dipendenza. Londra seguirà dun quje il modello dell'Australia, primo Paese al mondo a introdurre un bando generalizzato