Anffas festeggia i 60 anni di attività: i bilanci
L’associazione conta attualmente 366 soci e oltre 200 volontari. Tra le novità del 2025 c'è anche l'iscrizione al Registro unico nazionale terzo settore e la Riforma delle disabilità, che vedrà una fase di sperimentazione in Trentino a partire da fine settembre
TRENTO. Nel 2025 Anffas del Trentino festeggia i 60 anni di attività. Sono in programma a partire da settembre diverse iniziative di approfondimento, tra cui gli Stati generali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo, a cui parteciperanno rappresentanti da tutta Italia, e il convegno "Disturbi dello spettro autistico. Panorama nazionale e territoriale in una prospettiva di rete".
Tra le novità del 2025 c'è anche l'iscrizione al Registro unico nazionale terzo settore e la Riforma delle disabilità, che vedrà una fase di sperimentazione in Trentino a partire da fine settembre.
"Oggi - ha detto la presidente di Anffas del Trentino Claudia Morelli in occasione dell'assemblea dei soci - celebriamo un nuovo punto di partenza in mezzo ai tanti cambiamenti che ci mettono alla prova, dall'aumento delle diagnosi di autismo all'incremento dei problemi comportamentali gravi associati a situazioni di disabilità, fino alle nuove tecnologie e all'intelligenza artificiale, che dobbiamo convertire in opportunità, pena il divenire esse stesse delle barriere, e alle legittime aspettative di inserimento nel mondo del lavoro che non sono ancora al centro del pensiero politico".
Anffas - si legge in una nota - conta attualmente 366 soci e oltre 200 volontari. L'associazione accompagna oltre mille giovani, adulti e anziani con percorsi personalizzati, grazie ai 47 servizi attivi nelle 41 sedi distribuite in Trentino.