Fauna

Nuovo blitz animalista in Trentino: "Liberate orsi e lupi"

Ieri, domenica 11 maggio, il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di grandi carnivori, ma anche per ribadire la condanna del declassamento dello status di protezione dei lupi deciso recentemente dalla Ue



AVIO. Nuovo blitz animalista, ieri, domenica 11 maggio, in Trentino. Il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa (nelle foto) nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di fauna selvatica e in particolare di orsi e lupi. 

Ma la denuncia ha riguardato anche l'Unione europea e le iniziative che hanno condotto a un declassamento dello status di protezione dei lupi.

«Da  tempo - scrive 100% Animalisti nella nota diffusa dopo l'azione di ieri - denunciamo la ventata di odio contro gli Animali Liberi, in particolare Orsi e Lupi, che gira per l'Europa.

In quasi tutti i Paesi europei politicanti compiacenti verso i cacciatori invocano provvedimenti che alla fine consistono nello sterminio delle specie indesiderate.

Gravissima è la recente risoluzione che declassa il livello di protezione del Lupo, aprendo la  strada alla sua eliminazione.

Il Trentino è già  su  questa  strada da tempo, perseguitando Orsi e Lupi: l'inverno scorso, solo nel mese di febbraio in Trentino  sono stati  uccisi  dieci Lupi, alcuni  per  avvelenamento.

Non a caso la trentina Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d’Italia, ha parlato di "vittoria", come se condannare a morte  creature senzienti, fosse una cosa di cui gioire.

È un ritorno a paure  e  superstizioni medievali. Invece dobbiamo  affermare il diritto degli Animali Liberi di vivere sicuri e tranquilli nel loro ambiente.

I nostri militanti, domenica 11 maggio in tarda mattinata, hanno affisso uno striscione nei pressi del casello di Avio: "Orsi e lupi liberi, trentino rosso sangue". La scelta di Avio non è stata casuale...».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle