La tragedia / Il dramma

Duplice omicidio a San Candido: uccide il padre e una donna, poi si spara

È Ewald Kühbacher, 50 anni, l'uomo che si è sparato dopo l'irruzione del Gis nell'appartamento di San Candido, dove è stato trovato il corpo senza vita del padre, Hermann. L'anziano aveva perso la moglie nel 2019. È stata uccisa anche una donna, Waltraud Jud



SAN CANDIDO. Il Gruppo di intervento speciale dei carabinieri ha fatto irruzione nell'appartamento di San Candido, in cui si era barricato un 50enne dopo aver ucciso una donna, Waltraud Jud, ed il padre. Dopo ore di apprensione e l'arrivo delle teste di cuoio, intorno alle 10.30, i militari hanno iniziato a sparare verso l'abitazione per aprirsi un varco. L'uomo ha prima reagito sparando contro i carabinieri, poi ha rivolto l'arma contro se stesso.

Duplice omicidio a San Candido

Strage a San Candido: uccide due persone e si spara

È Ewald Kühbacher, 50 anni, l'uomo che si è sparato dopo l'irruzione del Gis nell'appartamento di San Candido, dove è stato trovato il corpo senza vita del padre, Hermann. L'anziano aveva perso la moglie nel 2019. È stata uccisa anche una donna, sarebbe una vicina di casa, che è stata colpita sulle scale dopo essere intervenuta insospettita dai rumori che provenivano dall'appartamento di Kühbacher. Intanto, completate le operazioni del Gis e delle forze dell'ordine, la Protezione civile dell'Alto Adige ha diffuso un avviso in cui si legge che "l'operazione della polizia è terminata e non c'è più alcun pericolo per la popolazione di San Candido.

Nella tarda serata di ieri il primo allarme è giunto da una vicina di casa, che aveva sentito un forte odore di gas e aveva allertato i vigili del fuoco. Giunti sul posto, avevano udito alcuni colpi di arma da fuoco. Uno avrebbe sfiorato uno dei pompieri accorsi.

Poi l'arrivo in massa delle forze dell'ordine, l'invito alla cittadinanza a non uscire di casa, bus e treni bloccati. Altri colpi, l'uomo barricato in casa probabilmente dopo che aveva già ucciso il padre e la donna.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.