Il caso

Trento, perde la testa in pieno centro: prima i vasi ribaltati, poi colpisce un poliziotto

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha prima alzato la voce e ribaltato dei vasi di fronte la provincia, salvo poi essere identificato dagli agenti mentre si spostava in centro: ha opposto resistenza ed è stato arrestato. Franco Depedri, presidente del consorzio Trento Iniziative: “Spiace vedere che l’impegno dei commercianti per rendere vivibile il centro è costantemente nel mirino dei vandalismi"



TRENTO. Nella caldissima domenica trentina, un uomo – già noto alle forze dell’ordine e già protagonista di altre situazioni simili – ha dato in escandescenza in pieno centro ed è stato arrestato. 

Ha cominciato con l’alzare la voce per strada, per quanto non siano chiari i motivi del tutto, passando poi all’azione: in via Alfieri ha ribaltato dei vasi, di fronte a uno degli ingressi del palazzo della provincia. L'uomo ha agito anche contro il caffè Venezia in largo Porta Nuova e intorno a largo Carducci. In via Roggia Grande ha danneggiato una vetrina, provocando una crepa nel vetro.

Le forze dell’ordine – la polizia Locale – lo ha poi fermato e identificato poco lontano, in via Oss-Mazzurana, dove ha opposto resistenza, spingendo i due agenti che lo hanno avvicinato e colpendo uno dei due per allontanarlo. 

“Spiace vedere come l’impegno dei commercianti per rendere vivibile il centro sia costantemente nel mirino dei vandalismi, le fioriere messe dal Cti sono pagate dagli associati che sono un vero presidio della città e del suo decoro”, dichiara Franco Depedri, presidente del consorzio Trento Iniziative.

“Abbiamo avviato un progetto di arredo urbano per le vie e piazze del centro dove ci sono nostri associati”, ricorda non senza tanta amarezza nel constatare come in pochi minuti qualcuno possa distruggere queste iniziative.

[foto in alto, credits: Ig Welcome to Trento]













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle