E' la notte più lunga, accendi una candela



nasalightSarà un gran giorno, oggi, domenica 21 dicembre, per gli amanti della notte: il giorno più corto dell'anno. Finché, esattamente tre minuti dopo la mezzanotte, inizierà ufficialmente l'inverno e le giornate riprenderanno ad allungarsi.

C'è un'immagine diffusa dalla Nasa che dimostra la nostra grande voglia di luce, tanto che quando arriva Natale alcune città brillano il 30 per cento in più. Non è solo una questione religiosa, ma la nostra necessità (ancestrale) di illuminare il buio.

Andate in un paese dell'estremo nord Europa, per esempio in Scandinavia, dove la notte può durare giorni interi, e scoprirete che davanti a ogni finestra trema la luce debole di una candela, giusto per ricordare che alla fine della notte, per quanto lunga sia, tornerà sempre il sole. Una delle nostre poche certezze.

Ora che siamo capaci di rendere il Natale così luminoso da farci notare perfino dallo spazio, ci dimentichiamo dei nostri avi che non avevano l'ambizione di fare concorrenza al sole e al ritorno della luce dedicavano feste e riti propiziatori. E allora accendiamo anche noi una candela, questa notte a mezzanotte e tre, ma senza esagerare. Perché, come ci ha insegnato la nostra Samantha Cristoforetti (che ora ci guarda da lassù) è quando il cielo è più buio che si vedono le stelle.













Scuola & Ricerca

In primo piano