Doppio lutto

Claudio e Gigi: quando se ne vanno i migliori

Ferretti e Simoni: confronti improponibili tra il loro garbo e quello che vediamo e sentiamo oggi 



Se ne vanno sempre i migliori” è una frase abusata. Specie di questi tempi, con il Coronavirus che non guarda in faccia a nessuno, portandosi via migliori e peggiori, buoni e cattivi, più vecchi che giovani, tutti uguali di fronte alla morte. La tentazione di dire che se ne vanno sempre i migliori, però, è forte quando in poche ore vengono a mancare Claudio Ferretti e Gigi Simoni.

Quella di Ferretti è una delle voci che ci hanno accompagnato per decenni con Tutto il calcio minuto per minuto, prima che il suo volto diventasse uno di quelli di cui fidarsi in televisione, al Tg3 di Sandro Curzi. Non serve dilungarsi su cosa sono diventate radio e tv – per fortuna con splendide eccezioni, specie in Rai – per capire quanto siano improponibili i confronti con quelle di Ferretti.

Lo stesso discorso vale per l’allenatore gentiluomo Gigi Simoni, che perse le staffe una volta sola, quando Ceccarini negò alla sua Inter il rigore per il placcaggio di Iuliano su Ronaldo e uno scudetto sacrosanto. Nelle ore della morte di Simoni era in corso la celebrazione del decennale del triplete di Mourinho: grande condottiero, niente da dire, ma senza lo scherzetto di Ceccarini anche Gigi avrebbe messo a segno una bella doppietta scudetto-Coppa Uefa. Rimanendo ai confronti, quello tra il garbato Simoni e i suoi spesso sgarbati colleghi dei giorni nostri è comunque impari: l’allenatore dei campioni d’Italia diede del frocio al suo dirimpettaio!

©RIPRODUZIONE RISERVATA 













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes