CLIMA

Ondata di calore: rischi seri per la salute, ecco come si prevengono

Il surriscaldamento si fa sentirte sempre più. La Società italiana di medicina ambientale ricorda le pratiche per evitare conseguenze che potrebbero esere anche gravi, dalla congestione alla disidratazione fino ai danni a organi vitali e al cervello

L'ondata di calore si allunga e potrebbe accentuarsi in Italia del nord
Dal 1970 stress da calore per un miliardo di persone in più



Non solo disturbi lievi come crampi, svenimenti, e edemi, ma anche problemi gravi, dalla congestione alla disidratazione e il rischio di danni a organi vitali e al cervello.

Il caldo record che sta investendo in questi giorni l'Italia, con alcune città che registrano temperature superiori anche di 10-15 gradi rispetto la media stagionale e la prospettiva di un ulteriore peggioramento da qui a fine mese, rappresenta un serio pericolo per la salute umana, specie per soggetti più fragili come anziani, bambini e persone con patologie preesistenti.

Lo ricordano gli esperti della Società italiana di medicina ambientale (Sima) che lanciano l'allarme circa le ripercussioni del repentino rialzo delle temperature sul corpo umano.

«Il caldo eccessivo determina problemi sanitari in quanto può alterare il sistema di regolazione della temperatura corporea .

Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma in determinate condizioni ambientali questo non è sufficiente: una umidità eccessiva impedisce al sudore di evaporare, con il calore corporeo che aumenta rapidamente. Temperature eccessivamente elevate possono provocare disturbi lievi come crampi, svenimenti, edemi, ma anche problemi gravi», spiega il presidente Sima, Alessandro Miani.

Questi i più frequenti disturbi legati al caldo.

Insolazione: determina eritemi o ustioni anche accompagnate da una sintomatologia analoga al colpo di calore; crampi: dolori fisici causati da una perdita di sodio dovuto alla sudorazione e ad una conseguente modificazione dell'equilibrio idrico-salino; edema: causato da una ritenzione di liquidi negli arti inferiori come conseguenza di una vasodilatazione periferica prolungata; congestione: causata dall'assunzione di bevande ghiacciate in un organismo surriscaldato, i sintomi sono costituiti da sudorazione e dolore toracico.

Uno dei pericoli principali è poi la disidratazione: i sintomi principali sono sete, debolezza, vertigini, palpitazioni, ansia, pelle e mucose asciutte, crampi muscolari, abbassamento della pressione arteriosa.

C'è poi il colpo di calore: si verifica quando la fisiologica capacità di termoregolazione è compromessa e si manifesta con una ampia gradazione di segni e sintomi a seconda della gravità della condizione. Il primo sintomo è rappresentato da un improvviso malessere generale, cui seguono mal di testa, nausea, vomito e sensazione di vertigine, fino ad arrivare a stati d'ansia e stati confusionali.

Questi scenari meteorologici sempre più intensi sono causati dal surriscaldamento climatico dovuto all'inquinamento atmosferico e si intensificano in queste settimane le voci che, anche in Europa, chiedono un potenziamento delle azioni politiche per contrastare la crisi ecologica.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

SALUTE

«M come menopausa», una nuova grammatica che aiuta le donne

Un cambio di prospettiva e molte informazioni utili, fra divulgazione e rigore scientifico, nel recente volume scritto dalla giornalista di SkyTg24 Raffaella Cesaroni e da Annamaria Colao, prof ordinario di endocrinologia alla Federico II di Napoli. «È un libro sulle donne, sul tempo che passa, sul diritto alla salute e sulla libertà di vivere ogni età con dignità, conoscenza e pienezza»