tema

Continua la crescita dell'agricoltura biologica: in Italia +2,6% in 4 mesi

I dati sull'aumento in termine di volume diffusi a un convegno promosso da Fedagripesca Confcooperative, nella storica azienda marchigiana Gino Girolomoni, pioniera del settore a Isola del Piano a pochi chilometri da Urbino



Continua a crescere l'agroalimentare biologico degli italiani, che nei primi 4 mesi del 2025 ha messo a segno una crescita delle vendite a volume del 2,64% e a valore del 4,4%, ma occorre rafforzare la conoscenza soprattutto tra i giovani propensi agli acquisti ma spesso senza la giusta consapevolezza dei valore.

A fare il punto sul settore con dati Nomisma, è il convegno promosso da Fedagripesca Confcooperative, 'L'agricoltura biologica si rafforza con la cooperazione', nella storica azienda marchigiana Gino Girolomoni, pioniera del settore a Isola del Piano a pochi chilometri da Urbino.

L'agricoltura biologica vince le sfide del mercato

Carloni: "Modo non ipocrita per tutelare biodiversita' e ambiente"

Una crescita, nonostante un quadro complesso dovuto al peso dell'inflazione, avvenuta anche nei principali paesi europei, con +10% in Germania e +8% del Regno Unito.

Un settore che però, secondo Gabriele Canali dell'Università Cattolica di Milano, ha bisogno di innovazione e ricerca, così anche di una maggiore comunicazione, visto che c'è troppa confusione tra la certificazione biologica ed altre sostenibili.

Fondamentale inoltre il ruolo dell'aggregazione, che consente di offrire i necessari servizi di assistenza tecnica specialistica agli agricoltori e per arrivare sui mercati esteri.

Molto potrà fare il marchio che indicherà il prodotto biologico italiano, presentato il 23 settembre scorso a seguito di un concorso pubblico di idee promosso dal Masaf, che dovrà essere ancora notificato per essere adottato dalle aziende in maniera volontaria.

Importante, infine, ha concluso il presidente di Confcooperative Fedagripesca Raffaele Drei, è evitare "una contrapposizione tra agricoltura convenzionale e biologica, due modelli integrabili tra di loro che rappresentano una segmentazione dell'offerta, fermo restando che l'agricoltura italiana è in assoluto quella più rispettosa dell'ambiente, con i dati sulla presenza di residui di fitofarmaci dei prodotti sul mercato lo confermano.

Anche dal punto di vista normativo, ciò che è auspicabile per il settore biologico vale anche per il settore convenzionale, tra cui le future politiche agricole comunitarie e la necessita di sostenere l'aggregazione come strumento migliore per affrontare il mercato". 













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.