scuola

Progetto “Meta”, tirocini all’estero di 4 o 16 settimane per gli studenti trentini

Dal 30 gennaio al 15 febbraio 2023 le domande (foto: Amy Antoniolli, Chicago - Stati Uniti – Archivio Tsm)



TRENTO. Si chiama "Meta", acronimo di "Mobilità europea, tirocini e apprendimento", il progetto di mobilità transnazionale di durata di quattro o 16 settimane, rivolto agli studenti della scuola trentina, promosso dal Dipartimento istruzione e cultura, in raccordo con le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo e con gli Enti di formazione professionale.

L'obiettivo del progetto è facilitare la transizione scuola-lavoro attraverso l'acquisizione e il miglioramento delle competenze trasversali e linguistiche, nonché di quelle professionali.

"Questo progetto - ha sottolineato l'assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli a - rappresenta una grande opportunità per giovani studenti o neo-diplomati. Esperienze di questo tipo permettono di rafforzare le proprie competenze tecnico-professionali e linguistiche, qualificando ulteriormente il proprio curriculum personale".

Le domande di adesione potranno essere presentate dalle ore 9 di lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 17 di mercoledì 15 febbraio 2023, esclusivamente mediante procedura online. Il budget totale del progetto è pari a 329.900 euro, dei quali 325.260 finanziati da Inapp-Agenzia nazionale Erasmus+.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle