il plantigrado

Orso attacca vicino alle case in Carnia e fa strage di asini

E' accaduto nel recinto limitrofo a una stalla e alla casa di un'imprenditrice agricola. La preoccupazione della popolazione



LAUCO (UDINE). Tre asini morti, altri tre feriti e otto fuggiti e al momento dispersi: è il bilancio - reso noto dal Messaggero Veneto - di un'incursione notturna, attribuita dal veterinario a un orso, a Lauco (Udine), in Carnia, nella notte tra lunedì e martedì, nel recinto limitrofo a una stalla e alla casa di un'imprenditrice agricola, la cui azienda conta circa 120 bovine e 26 asini.

    L'orso ha colpito a meno di 100 metri da alcune abitazioni, alla prima periferia del paese montano. Non è la prima volta che il plantigrado attacca in zona: nel 2010 aveva ucciso una trentina di capre a Casera Razzo e poi tra il 2021 e il 2022 a Malìns sei asini.

    «È preoccupante che lupi e orsi - ha fatto sapere il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini- si avvicinino così tanto alle case. La gente è preoccupata dopo quanto accaduto a Lauco. C'è il rischio di uscire di casa e trovarsi davanti l'orso. E se gettano la spugna anche i nostri imprenditori agricoli che tengono puliti malghe e prati, andiamo a perdere le nostre iconiche bellezze paesaggistiche. Già il bosco è avanzato fuori misura e questo ha portato vicino tanti animali selvatici. Va posto rimedio al problema orso e lupi.

    L'Europa sta cercando di legiferare per controllare la crescita dei lupi. Se ci riesce, l'Italia deve recepire la legge e dare la possibilità alle Regioni di fare altrettanto».

   









Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale



Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle