Rutte: "La minaccia di Mosca su Kaliningrad? Sa che siamo più forti"



BRUXELLES - "No, non è [una minaccia]. Putin sa bene che non potrà mai avere la meglio sulla Nato, quindi non la prendo troppo sul serio [la lettera inviata all'Alleanza in cui minaccia di usare l'intero arsenale in caso di azioni su Kaliningrad]. Ma ovviamente dovevamo rispondere e chiarirgli che la Nato è un'alleanza difensiva e che deve porre fine alla guerra in Ucraina e alle minacce nucleari, perché non servono". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte. "La Nato è di gran lunga più forte quindi non c'è alcuna possibilità che possano mai batterci".

"Non vi è alcuna minaccia imminente per il territorio della Nato: se dovesse verificarsi un rafforzamento militare, lo noteremo e lo affronteremo. Se dovesse accadere qualcos'altro, lo affronteremo comunque, perché ci siamo preparati e addestrati proprio per questo", ha spiegato. "Abbiamo una struttura di comando unica. Abbiamo32 alleatiche lavorano insieme. Abbiamo un fantastico Comandante Supremo Alleato nella persona di Alexus Grynkewich. Quindi siamo in perfetta forma, sia per quanto riguarda le minacce ibride sia per qualsiasi altra eventualità e dobbiamo essere chiari su questo. LaRussianon sta andando bene in Ucraina ed è proprio di questo che si tratta. E ogni minuto che dedichiamo a questo è esattamente ciò che Putin vorrebbe che facessimo: essere scossi e parlare di 'oh, cosa sta succedendo qui, cosa sta succedendo là'. Calma, siamo più forti, andiamo avanti, continuiamo a investire e, soprattutto, assicuriamoci che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno per continuare a combattere".
   









Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale



Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle