Un altro Mondiale sulle strade della Val di Fiemme
A Ziano le gare iridate. Appuntamento dal 24 al 27 settembre. In gara i migliori fondisti azzurri e nella sprint c’è Berlanda
TRENTO. In Val di Fiemme non si fanno mancare nulla. Dai Mondiali di sci nordico in poi la storia che aspira a un connubio perfetto (o quasi) tra sport e turismo continua. Il territorio si presta, tra vecchie e nuove strutture. Allo Stadio del Salto di Predazzo ora attendono un nuovo trampolino da 60 metri e due immancabili piste da skiroll, una a Tesero e l’altra a Varena. L’obiettivo si chiama Centro federale di sci di fondo.
Anche per questo dalla Val di Fiemme, il prossimo fine settimana di settembre (da giovedì 24 a domenica 27), passeranno i Campionati del Mondo di skiroll. La versione estiva del più nobile sci di fondo è la nuova scommessa di Trentino Marketing. Questo weekend a Trento una tappa di Coppa del Mondo servirà da aperitivo. Poi tutti a Ziano di Fiemme, paesino nel cuore della Valle, giusto a metà strada tra Cavalese e Predazzo. A Ziano arriveranno i migliori fondisti azzurri, ma anche alcuni dei più promettenti specialisti del solo skiroll. Tra i «nobili» fondisti al via ci saranno Federico Pellegrino (sarà impegnato nella Team Sprint), Maicol Rastelli e Francesco De Fabiani (per loro prova a tecnica classica), oltre a Dietmar Noeckler.
Tra gli skirollisti, invece, al via ci sarà il portacolori di casa, il trentino campione del mondo in carica di sprint Alessio Berlanda. «Sono pronto, mi sento bene e darò battaglia», ha annunciato Alessio ieri mattina alla presentazione ufficiale dei Mondiali che si è svolta a Trento. Con Alessio allo start anche Emanuele Sbabo e il giovane talento Emanuele Becchis. Fra le donne, categoria senior, l’Italia schiererà le sue migliori atlete: Ilaria Debertolis, Gaia Vuerich, Virginia De Martin, Lucia Scardoni e Giulia Stuerz che, in gara, dovranno vedersela con la bielorussa Kaminskaya, la croata Broznic e le favorite russe e svedesi. In campo maschile gli avversari più temibili della squadra azzurra saranno i fondisti russi Nikita Kriukov ed Evgenij Dementiev, entrambi plurimedagliati e decisamente agguerriti.
Domenica, per l’occasione, andrà in scena un’edizione speciale di Fiemme Senz’Auto. Così tra Cavalese, Molina, Bellamonte e Ziano ci sarà spazio soltanto per skirollisti, ciclisti, pedoni e podisti. Per essere ancora una volta più attrattivi a favore di turisti e residenti, e per giustificare, soprattutto agli occhi di questi ultimi, lo spettacolo offerto insieme ai denari spesi da Comuni, Provincia e Apt in questi anni. E a quelli che si continueranno a spendere perché in Val di Fiemme sport e turismo diventino una cosa sola. Buona o meno buona che sia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA