Tennistavolo, a Riva del Garda gli Europei giovanili

L’evento dall’11 al 20 luglio alla Baltera, l’Italia difende il titolo continentale Juniores maschile



Presentati ufficialmente stamani a Trento, in Provincia, i 57esimi campionati europei giovanili di tennistavolo che si svolgeranno a Riva del Garda dall’11 al 20 luglio 2014 e rappresentano il momento culminante nel progetto biennale per affermare il Garda Trentino come un luogo perfetto per gli appassionati di questo sport a livello internazionale. «Non è stata una scelta casuale – ha spiegato Marco Benedetti, presidente di Ingarda – poiché il Garda Trentino è molto affermato nelle discipline outdoor, ma dobbiamo anche prestare la giusta attenzione a sport come il tennistavolo, peraltro assai popolare in Germania, che possono assicurarci presenze importanti anche fuori stagione».

L’evento viene ospitato dall’Italia per la quinta volta, le precedenti hanno avuto svolgimento a Roma (1979), Norcia (1998), Terni (2001 e 2008). «Siamo grati alla federazione europea per aver scelto Riva – ha detto il vicesindaco Alberto Bertolini – sicuri che questa manifestazione sarà importante per promuovere il nostro territorio». «Riva del Garda è bellissima e verrà ricordata a lungo dai partecipanti – ha aggiunto Franco Sciannimanico, presidente della Federazione italiana tennistavolo - Forti delle esperienze maturate nei precedenti eventi nazionali organizzati qui, siamo certi di offrire alla famiglia del tennistavolo europeo condizioni ideali di gioco e di soggiorno».

Ai campionati europei giovanili 2014 partecipano oltre 560 giocatori e giocatrici provenienti da 46 paesi (numero-record nella storia della manifestazione). In totale saranno disputati circa 3.500 incontri. In palio 14 titoli. Il torneo occuperà una superficie di circa 3.000 metri quadrati al centro fieristico “Baltera” di Riva del Garda con 24 tavoli da gioco e altrettanti da allenamento. «Eventi come questi sono molto importanti e sempre benvenuti in Trentino», ha detto l’assessore provinciale al Turismo Michele Dallapiccola, mentre il suo collega dello sport Tiziano Mellarini ha soggiunto: «Una manifestazione di queste proporzioni di uno sport così popolare diventa un vero momento d’incontro internazionale».

Germania, Francia e Romania si annunciano come le squadre da battere. L’Italia a Riva del Garda difende il titolo a squadre juniores maschile conquistato lo scorso anno a Ostrava da Leonardo Mutti, Alessandro Baciocchi e Maurizio Massarelli. A Riva del Garda sarà presente anche il presidente del CONI Giovanni Malagò che terrà una conferenza stampa il 18 luglio.

I campionati europei di Riva del Garda saranno seguiti in tutta Europa ed anche nel resto del mondo grazie alla copertura integrale di Laola1.tv, con oltre 100 incontri trasmessi in diretta ed altrettanti in differita.

Fedele alla sua tradizione di sport popolare e di facile accesso, il tennistavolo anche in questa occasione offrirà al pubblico un’occasione di partecipazione e di divertimento. Oltre all’ingresso gratuito all’impianto di gioco, infatti, l’organizzazione ha predisposto per l’intera durata del torneo una “Fun zone” dislocata in pieno centro di Riva del Garda, a piazza Battisti, all’interno di una tensostruttura con tre tavoli da gioco ed un’area hospitality. Qui, gli appassionati di tennistavolo potranno giocare e seguire sugli schermi al plasma le partite trasmesse in diretta via streaming.

2014 Sterilgarda European Youth Championships è la denominazione ufficiale dell’evento. Oltre al title sponsor Sterilgarda, Trentino, Ingarda e Ufficio Eventi sono al fianco della manifestazione insieme a numerose aziende (gli sponsor tecnici Butterfly e Tarkett, oltre a Ferrero, Ford, Pradis, Iredeem) e ad importanti realtà locali quali Cassa Rurale dell’Alto Garda, Riva del Garda Fiere & Congressi, Confcommercio.

La manifestazione si avvarrà dell’apporto di oltre 50 volontari, parte dei quali rappresentati degli studenti dell’istituto turistico di Gardascuola con sede ad Arco, che affrontano uno stage formativo nei dieci giorni di svolgimento dell’evento.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle