sport invernali

Si parte con l’Arge Alp in Val di Fassa

La stagione prende il via con alcune importanti competizioni



TRENTO. Si parte. Nel fine settimana inizia la stagione agonistica per il Comitato Trentino, con i suoi sci club e i suoi circuiti e si tratta di un inizio con il botto, visto che nel menù ci sono i campionati italiani di sci alpinismo, l’Arge Alp internazionale, la prima Fis Junior di gigante, due Fis a Pampeago lunedì e martedì, quindi una gara di fondo a Lago di Tesero a tecnica classica.

In particolar modo c’è grande attesa per l’evento Arge Alp che organizzerà direttamente il Comitato Trentino Fisi in collaborazione con lo Ski Team Fassa sabato e domenica. Lo slalom speciale andrà in scena sabato sulla pista Ciampedie – Pian Pecei nella skiarea Funivie Catinaccio (Vigo di Fassa), mentre lo slalom gigante andrà in scena domenica sulla pista Prà dei Tori a Passo Costalunga (a circa 7 km da Vigo di Fassa). Confermata la presenza delle rappresentative del Trentino, dell’Alto Adige, del Ticino, del Tirolo, della Baviera, del Voralberg, dei Grigioni e del San Gallo. Da regolamento gareggeranno 8 atleti maschi e 8 atlete femmine per ogni cantone. Le gare al mattino: start prima manche alle ore 9.30.

LA SQUADRA DEL TRENTINO ARGE ALP: Anastasja Rasom, Shanika Battista, Martina Costazza, Silvia Lastei, Gregory Fosco, Luca Picinini, Cristian Valeruz, Alessio Gottardi, Luca Isabella, Francesco Degiampietro per lo Ski Team Fassa, Camilla Pallanch del Tezenis Ski Team, Giorgia Felicetti, Silvia Bonacci, Nicole De Vito, Sofia Conci, Nicole Delvai, Mattia Gasperetti del Val di Fiemme S ki Team, Werner Krause del Città di Rovereto, Martino Rizzi dell’Anaune, Giacomo Fontanive della Monti Pallidi, Tommaso Dellantonio della Dolomitica, Francesco Santacroce del Primiero.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle