Sci alpino

Per Marta Rossetti un Topolino d'argento

La portacolori dell'Agonistica Campiglio seconda nello slalom Allievi. Oggi seconda giornata



FOLGARIA. Buona prova dei nostri ieri a Folgaria, alla prima giornata del Trofeo Topolino di sci, con la campigliana Marta Rossetti e la meranese Elisa Platino saltate sul secondo e terzo gradino nello slalom Allievi. “Dopo la prima manche ero in testa e ci credevo alla vittoria finale”, ha commentato alla fine la Rossetti, giovane atleta dell’Agonistica Campiglio, che effettivamente dopo la prima frazione era riuscita a tenere dietro tutte quante. “Ho sciato tranquilla e sapevo che le altre erano tutte molto forti. In definitiva sono contenta, lo scorso anno non ero riuscita ad arrivare alla fase internazionale".

Pronti via e lungo il tracciato disegnato sulla Martinella Nord di Fondo Grande solamente le prime cinque scendevano sotto i 43” e tra loro la Rossetti e la Platino, prima e terza staccate di 40 centesimi. La finlandese Nella Korpio però lasciava già intendere di voler …guastare ogni possibile festa azzurra e si inseriva in seconda piazza a 21 centesimi dalla nostra Rossetti. "Nella seconda ho fatto qualche errorino però sono più che soddisfatta", ha aggiunto la meranese Platino che scesa per terzultima nelle migliori trenta in seconda manche è andata a vestire la maglia di leader provvisoria, prima della discesa della Korpio.

Le classifiche

Tra gli Allievi dopo la prima manche era l’altoatesino della Val Ridanna Damian Hofer a condurre la partita davanti al resto del mondo – al Trofeo Topolino sono presenti quasi 300 atleti di 42 nazioni – con Tommaso Nardi dello Ski Team Fassa in sesta posizione. E i primi sei dopo la prima manche erano racchiusi in meno di 80 centesimi, la seconda prova sarebbe stata pirotecnica, divertente e …con qualche errore di troppo da parte di alcuni, ma non può essere altrimenti quando il livello è così alto e altrettanto lo è la pressione. Dei primi sei ne sono saltati quattro, compresi gli italiani Hofer e Nardi e il successo è andato alla fine al transalpino Louis Schiele davanti allo sloveno Pašcinski e allo svedese Kristiansson. Il miglior italiano nella Allievi ieri è stato il lecchese Davide Baruffaldi, sesto. Oltre all’argento della Rossetti e al bronzo della Platino, ieri a Folgaria è arrivata un’altra medaglia all’Italia grazie all’ottima prova del bergamasco Alessandro Pizio nel gigante di categoria Ragazzi (classi 2001-2002), arresosi solamente al francese Thomas Lardon.

Cielo terso e sole semi-primaverile hanno accompagnato la prima giornata del “Topolino” che da sempre è considerato una vera “Olimpiade Giovanile”. In gara ieri c’era anche il secondogenito della top-model Valeria Mazza, Tiziano Gravier, che ha chiuso il gigante al 19esimo posto e, come hanno commentato mamma Valeria e papà Alejandro al parterre, “è stato molto bravo, anche perché nella sua età – classe 2002, la più giovane nella Ragazzi – è finito secondo.” Valeria Mazza segue i suoi ragazzi al Topolino fin dal 2011, prima con Balthazar – ieri apripista – e ora con Tiziano. Oggi seconda giornata con gigante Allievi e slalom Ragazzi.

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle