LegaDue, il volo dell’Aquila parte da Palazzo Geremia

Basket. Ieri la presentazione della squadra trentina in via Belenzani: il sindaco Andreatta e gli assessori Castelli e Mellarini credono nel progetto


di Marco Dall’Acqua


TRENTO. L’ultimo impegno istituzionale dell’Aquila Trento si è svolto ieri, a Palazzo Geremia, nella sala Falconetto, con la presentazione della squadra alla presenza del sindaco Andreatta, dell’assessore allo sport Castelli e dell’assessore provinciale Mellarini. All’evento hanno partecipato, oltre al roster che affronterà il prossimo campionato, anche lo staff dirigenziale capitanato da Luigi Longhi. Inoltre, in rappresentanza delle autorità, hanno preso parte all’appuntamento il presidente della Lega Due Marco Bonamico.

Il primo cittadino ha salutato così l’inizio dell’avventura: «Ci ritroviamo in questa sala dopo i successi della passata stagione, sperando di vivere al meglio il debutto nel campionato di Lega Due». Sulla falsa riga del sindaco si è espresso il presidente bianconero Luigi Longhi aggiungendo che «è fondamentale riuscire a creare attorno alla squadra un clima di partecipazione collettiva, nel quale l’Aquila Trento diventi un punto di riferimento per condividere la passione per la pallacanestro».

Il concetto di partecipazione è stato ripreso anche dall’assessore allo sport Paolo Castelli: «La cittadinanza – ha detto – farà sentire sicuramente il suo calore a tutta la squadra durante ogni partita».

Sull’aspetto promozionale del territorio ha parlato l’assessore provinciale e presidente di Trentino Marketing, Tiziano Mellarini. «I successi sportivi di questa squadra sono importantissimi per riuscire a portare in alto il nome del Trentino. Il vostro progetto rappresenta un’importante forma di promozione del territorio» ha detto, augurando all’Aquila di «raggiungere insieme altri importanti risultati sportivi sia sul campo che in termini di promozione per la nostra comunità».

Marco Bonamico, presidente della Lega Due, si è soffermato sul livello del campionato e sulla professionalità dei dirigenti dell'Aquila. «Nonostante la facile vittoria contro Bologna il campionato di Lega Due è molto complesso – ha detto Bonamico – parlando con Trainotti e Robinson mi sono accorto della serietà di questa società che è perfettamente consapevole del risultato che vuole ottenere nella prossima stagione. Complimenti a questi dirigenti che stanno svolgendo un lavoro determinante».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle