Volley

La Delta a Palmi contro Tiffany (già Rodrigo)

A2 femminile, in Sicilia sfida alla Golem dell’opposto Pereira de Abreu, che ha appena cambiato sesso



TRENTO. Una trasferta da prendere con le molle, per rituffarsi nel campionato di A2 nel migliore dei modi. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia le gialloblù cercano a Palmi, in Calabria, un risultato positivo per ricominciare a correre in campionato per difendere la propria quarta posizione in classifica. Contro una squadra, la Golem Palmi, decima in classifica ed a caccia della salvezza, con una formazione profondamente rinnovata rispetto a quella di poche settimane fa. Questo complice gli arrivi di Bruna Ana Vrankovic dal Südtirol Bolzano e, soprattutto, della schiacciatrice-opposto brasiliana Tiffany Pereira de Abreu, arrivata dalla Serie B belga: se il suo tesseramento verrà completato in tempo sarà in campo domenica alle 17. La particolarità? Che fino a poco tempo fa Tiffany si chiamava Rodrigo Pereira de Abreu, poi il cambio di sesso. Ora Tiffany è una donna, ma ha mantenuto la struttura di un uomo. Insomma, con rispetto parlando, un avversario al quale fare attenzione per la Delta Informatica.

Ma il primo problema in casa Delta Informatica sarà la panchina corta, dopo gli infortuni di Michieletto e Coppi infatti sono solamente due le schiacciatrici di posto-4 a disposizione, ovvero Kijakova e Montesi, oltre alla carta Ilaria Antonucci, da spostare da opposto a schiacciatrice in caso di necessità. Il resto del sestetto invece sarà quello ormai consolidato, con Moncada in palleggio con Aricò opposto (entrambe ex di questa gara), Fondriest e Rebora centrali con Zardo libero.

Vincendo domenica le gialloblù confermebbero il quarto posto in classifica, proprio alla vigilia dello scontro diretto per la quarta piazza contro la Lilliput Settimo Torinese in programma domenica prossima al Sanbapolis.

«Chiaramente non è semplice dover preparare una partita così delicata con solo due laterali, una delle quali tra l’altro appena inserita nei nostri meccanismi di gioco – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Palmi è una squadra in crescita, si è lasciata alle spalle il momento più difficile coinciso con la partenza di alcune atlete e nelle ultime settimane ha ritrovato alcune pedine importanti come Quiligotti e Veglia. Siamo consapevoli che ci attenderà una gara molto complicata, in un palazzetto sempre ostico e contro una squadra che dispone di ottime individualità». (n.b.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle