curling femminile 

L’Italia si ferma nella fase a gironi allo ZO Women’s Wetzikon

BOLZANO. Si è conclusa nella fase a gironi, con una sconfitta inaspettata, l’avventura dell’Italia femminile allo ZO Women’s Wetzikon, torneo svizzero del circuito World Curling Tour in preparazione...



BOLZANO. Si è conclusa nella fase a gironi, con una sconfitta inaspettata, l’avventura dell’Italia femminile allo ZO Women’s Wetzikon, torneo svizzero del circuito World Curling Tour in preparazione alle qualificazioni per le Olimpiadi invernali di Pyeongchang, previste a dicembre.

La squadra azzurra formata da Diana Gaspari (skip, Dolomiti Cortina), Veronica Zappone (third, 3S Luserna), Stefania Constantini (second, Dolomiti Cortina), Angela Romei (lead, 3S Luserna) e Chiara Olivieri (alternate, Dolomiti Cortina), e guidata dagli allenatori Violetta Caldart e Soren Gran, si è arresa nell’ultimo match del gruppo D alle junior locali del Wetzikon curling club, abili a sfruttare la conoscenza del campo di gioco per rubare al quinto end la mano che poi ha segnato il distacco e di fatto ha chiuso la partita.

Match terminato sul 7 a 3 con le azzurre terze nel raggruppamento e quindi escluse dai playoff in una competizione che ha poi visto trionfare la formazione ceca della skip Kubeskova, vincitrice a sorpresa contro le fortissime russe della skip Sidorova, che erano arrivate in finale da imbattute.

Sicuramente uno scivolone, quello in cui sono incappate le azzurre, ma che serve come stimolo per far meglio ai campionati europei in programma a San Gallo, sempre in Svizzera, dal 18 al 24 novembre. Altro importante traguardo della squadra italiana è proprio il torneo preolimpico di Plzen in Repubblica Ceca, dove le azzurre, dal 5 al 10 dicembre, avranno la loro ultima occasione per staccare il biglietto per i Giochi olimpici invernali di Pyeongchang. (m.m)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle