Basket

L’Aquila schianta Torino e porta a casa il trofeo

Altra partita e altra vittoria per la Dolomiti Energia, che sul parquet di Livorno è riuscita a conquistare un en plein di successi



LIVORNO. Altra partita e altra vittoria per la Dolomiti Energia, che sul parquet di Livorno è riuscita a conquistare un en plein di successi che ha permesso alla società di Via Fogazzaro di mettere in bacheca un altro trofeo dopo il Memorial Brusinelli conquistato domenica scorsa.

Nella due giorni del Trofeo Labronica, Toto Forray e compagni non hanno incontrato alcun intoppo sul loro cammino, sconfiggendo Bologna in semifinale (74-56) e avendo ragione di Torino nel match valevole per il primo posto(98-54). A stupire non è tanto stata la striscia positiva di successi accumulata da Trento (ben 4), ma piuttosto la facilità con cui gli aquilotti hanno messo sotto gli avversari di turno.

Anche ieri contro Torino non c’è praticamente mai stata partita, con la Dolomiti Energia capace di chiudere la pratica già al 20° forte del +18 con cui è rientrata negli spogliatoi. Grazie alla forza del collettivo, i ragazzi di Buscaglia hanno demolito i piemontesi con il passare dei minuti, con il +32 di fine terzo quarto che si è poi tramutato nel +44 della sirena finale.

Dopo aver predicato calma e pazienza nelle prime settimane di ritiro, coach Buscaglia può iniziare a raccogliere i frutti del suo lavoro. Martedì si torna in campo nei Paesi Baschi per l’ultima amichevole, una prestigiosa vittoria a Vitoria (scusate il gioco di parole) sarebbe il miglior viatico per guardare con fiducia all’esordio in campionato contro Milano dell’8 ottobre. (s.z.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle