I CASTA»GLI ALPINI SUGLI SCI

SAN CANDIDO. E’ terminata ieri la seconda giornata di gare tra i plotoni, la penultima e la più faticosa, sia perchè nelle gambe dei giovani Alpini impegnati c’erano già i chilometri macinati martedì,...



SAN CANDIDO. E’ terminata ieri la seconda giornata di gare tra i plotoni, la penultima e la più faticosa, sia perchè nelle gambe dei giovani Alpini impegnati c’erano già i chilometri macinati martedì, sia perchè un fitta nevicata aveva abbondantemente imbiancato nella notte il percorso, rendendo più dura l’azione dei “battipista”.

Meta di ieri era l’abitato di Padola, nel Bellunese, passando da passo Montecroce Comelico, dove le squadre si sono cimentate in una prova a tempo di abilità nella ricerca di un possibile travolto da valanga; oltre a questa lungo il percorso erano state predisposte prove di movimento a cronometro, di lancio della bomba a mano e di slalom gigante.

La classifica è comunque tutt’ora molto incerta e la vittoria verrà decisa solo stamane, allo stadio del fondo di Dobbiaco, dove i plotoni si cimenteranno in una prova di staffetta a cronometro.

Seconda giornata di gare anche per i partecipanti al Trofeo dell’Amicizia, che ieri, dopo la prova di fondo disputata martedì, si sono cimentati in uno slalom gigante sulla pista Signaue a Sesto Pusteria.

La vittoria è andata al 1°caporale maggiore del Centro Sportivo Esercito Sarah Pardeller e al carabiniere Michael Gufler.

L’assegnazione del Trofeo verrà decisa oggi, allo stadio del fondo di Dobbiaco, al termine della sempre affascinante e combattuta gara di “pattuglia”.

Sempre nella mattinata di ieri, si è disputata la gara di biathlon (15 chilometri per gli uomini e 10 per le donne), valida per l’assegnazione del titolo di Campione italiano dell’Esercito di specialità e, messa la classifica a sistema con la gara di slalom gigante disputata martedì, per l’assegnazione dei titoli di Campioni italiani dell’Esercito di Combinata.

Vincitori sono stati il caporale Jessica Brandstätter (sia per la gara di biathlon che per la combinata), effettivo al 4° reggimento Alpini paracadutisti, il sergente Roberto Mauro (biathlon maschile), effettivo al 2° reggimento Alpini e il 1° maresciallo Alberto Vezzoli (combinata maschile), effettivo al 5° reggimento Alpini.

Tutte le gare di ieri hanno messo in risalto ancora una volta la notevole qualità tecnica dei partecipanti nelle varie discipline.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle