Biathlon 

Giacomel si conferma re di Coppa Italia a Forni Avolti

Il primierotto ormai certo della convocazione per i Mondiali Juniores 



TRENTO. Tommaso Giacomel fa centro nella gara a inseguimento della tappa di Coppa Italia Fiocchi andata in scena a Forni Avoltri, si conferma leader indiscusso del circuito e ora vede sempre più vicina la qualificazione per i Mondiali Juniores.

Il biatleta del Primiero in forza alle Fiamme Gialle sta proseguendo la stagione a suon di vittorie: l’ultima della serie è arrivata domenica a Forni Avoltri. Giacomel si è imposto con autorità nella categoria giovani Under 19, andando a chiudere la propria prova in perfetta solitudine con il tempo di 29’19”. Il promettente atleta trentino, classe 2000, ha in inflitto un distacco di ben due minuti e 27 secondi al primo degli inseguitori, il portacolori del Centro Sportivo Esercito Didier Bionaz, a conferma dell’ottima prestazione offerta. Sul terzo gradino del podio è salito un altro alfiere delle Fiamme Gialle, Stefano Canavese, staccato di 2’34”, con Michele Molinari (Esercito) e Iacopo Leonesio (Cs Esercito) a completare la top 5, attardati rispettivamente di 2’50” e 2’57”. Giacomel ha fatto la differenza nello sci di fondo, ma è stato quasi impeccabile anche al poligono, con un solo errore al tiro e due penalità finali, che gli hanno consentito di confermarsi in vetta alla classifica del circuito di Coppa Italia dopo sei tappe.

Grazie all’ottimo avvio di stagione, il primierotto di Imer ha ipotecato la qualificazione per i campionati mondiali juniores che si svolgeranno in Slovacchia a fine gennaio. Sempre a Forni Avoltri, nella giornata di sabato, Tommaso Giacomel aveva preso parte anche alla gara sprint, chiusa al secondo posto con un distacco di poco inferiore al minuto dal vincitore, il valdostano Didier Bionaz. In quel caso, a negare un nuovo possibile successo al trentino era stato qualche errore di troppo al tiro. (l.f.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle