Sci alpino

Fill di nuovo sul podio a Lake Louise

L'altoatesino è terzo alle spalle di Svindal e Mayer nel superG



LAKE LOUISE (CANADA). Aksel Lund Svindal fa doppietta nel week-end di Lake Louise e si aggiudica anche il superG, dopo la discesa di sabato. Ma sul podio, insieme al gigante norvegese, c'è ancora uno splendido Peter Fill, in grande forma in questo inizio di stagione, e oggi terzo a 45 centesimi da Svindal a suggellare il podio numero 13 della sua carriera. Ad infilarsi fra i due è il campione olimpico della discesa, l'austriaco Matthias Mayer, bravo a mantenersi vicino ai primissimi sulla tracciatura svizzera e poi ad infilare un finale molto veloce che gli permette di piazzarsi a 35 centesimi dal tempo di Svindal, al secondo posto. Fill è 10 centesimi dietro a Mayer, ma è felicissimo per questa doppietta, che ricalca, migliorandola, quella che il carabiniere di Castelrotto fu in grado di fare nel 2013 a Beaver Creek, quando ottenne due terzi posti in discesa e superG.

Fill, che si era dichiarato alla vigilia, "un po' in ritardo nel superG", ha attaccato benissimo il tracciato della Men's Olympics, commettendo solo piccoli errori, ma mantenendo una gran velocità nella parte tecnica, dove è andato meglio di Svindal, e mostrando gran doti di scivolamento nella parte finale e decisiva del percorso.
Alle spalle di Fill, la classifica è stretta con Franz e Ganong pari merito al quarto posto e un buon Dominik Paris sesto a 53 centesimi da Svindal. Paris, mostra di essere in crescita giorno dopo giorno e potrà presto tornare protagonista ad altissimo livello. Felice per il 15esimo posto Mattia Casse, il piemontese classe '90 che finalmente riesce a mettere un po' di cattiveria in pista e, pur con qualche errore, chiude a 1"47 dal vincitore.
Gara parallela per Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer che chiudono rispettivamente al 22esimo e al 23esimo posto a 1"74 e 1"77 dal vertice. Entrambi si sono ben comportati nella parte tecnica, perdendo però nel tratto finale dove bisognava far correre gli sci. Uscito invece Werner Heel, non a suo agio nel weekend canadese.

Svindal, dopo tre gare, svetta in testa alla classifica generale con 207, precedendo Fill che è a quota 140 e Mayer a 112. Il prossimo weekend la Coppa maschile si trasferisce a Beaver Creek, negli Usa, per una discesa, un superG e un gigante.

Ordine d'arrivo SG maschile CdM Lake Louise (Can):
1         SVINDAL Aksel Lund     NOR     1:29.30     
2         MAYER Matthias     AUT     1:29.65     +0.35
3         FILL Peter     ITA     1:29.75     +0.45
4         FRANZ Max     AUT     1:29.81     +0.51
4         GANONG Travis     USA     1:29.81     +0.51
6         PARIS Dominik     ITA     1:29.83     +0.53
7         JANSRUD Kjetil     NOR     1:29.84     +0.54
8         KRIECHMAYR Vincent     AUT     1:29.95     +0.65
9         THEAUX Adrien     FRA     1:30.09     +0.79
10         KILDE Aleksander Aamodt     NOR     1:30.12     +0.82
11         REICHELT Hannes     AUT     1:30.18     +0.88
12         BAUMANN Romed     AUT     1:30.34     +1.04
13         GUAY Erik     CAN     1:30.67     +1.37
14         KLINE Bostjan     SLO     1:30.72     +1.42
15         CASSE Mattia     ITA     1:30.77     +1.47
16         SCHWEIGER Patrick     AUT     1:30.78     +1.48
17         MERMILLOD BLONDIN Thomas     FRA     1:30.83     +1.53
18         VILETTA Sandro     SUI     1:30.85     +1.55
19         KUENG Patrick     SUI     1:30.91     +1.61
20         FERSTL Josef     GER     1:30.96     +1.66
 
21         NYMAN Steven     USA     1:31.02     +1.72
22         MARSAGLIA Matteo     ITA     1:31.04     +1.74
23         INNERHOFER Christof     ITA     1:31.07     +1.77

42         KLOTZ Siegmar     ITA     1:31.99     +2.69
HEEL Werner ITA ritirato
 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle