Eva Lechner è d’argento agli Europei

Silvelle (padova). Nella giornata dello squillo d’argento di Eva Lechner, è stato della junior Giada Borghesi il miglior piazzamento trentino ai campionati europei di ciclocross di Silvelle di...



Silvelle (padova). Nella giornata dello squillo d’argento di Eva Lechner, è stato della junior Giada Borghesi il miglior piazzamento trentino ai campionati europei di ciclocross di Silvelle di Trebaseleghe (Padova), dove hanno Emanuele Huez ha chiuso 36esimo tra gli Under 23 e il valsuganotto Manuel Capra 50esimo tra gli Junior.

La Borghesi, classe 2002 nonesa di Rallo, è riuscita a centrare un piazzamento a ridosso delle migliori dieci, tredicesima alla ruota dell’altra azzurra Alice Papo. Le due hanno pagato un ritardo di pochi secondi dalla top 10 e di 4’43” dalla vincitrice, la olandese Puck Pieterse.

Tra i pari età maschi ha primeggiato il figlio d’arte Thibau Nys, che ha avuto la meglio sul connazionale Jente Michels (secondo a 0’09”). Sesto e migliore degli italiani Davide De Pretto, mentre l’atleta di Carzano Manuel Capra (Vc Borgo) ha avuto una giornata difficile, alla fine 50esimo a 9’25”.

La gara riservata agli Under 23 ha vissuto sulla sfida tra Francia e Belgio, vinta dai transalpini grazie a Mickael Crispin, che si è imposto con 8” di vantaggio sul belga Timo Kielich. Ventunesimo il migliore degli italiani, Federico Ceolin (a 3’09”), con Emanuele Huez 36esimo a 7’15”, su un percorso non particolarmente adatto alle sue caratteristiche.

L’unica medaglia italiana è arrivata grazie alla 34enne altoatesina Eva Lechner, che è riuscita a farsi largo tra le maglie olandesi e a mettere in bacheca un prestigioso argento. Vittoria e medaglia d’oro sono andate alla 23enne Yara Kastelijn, che ha preceduto di 12” una brillante Lechner. Terzo posto a 0’26” per la campionessa uscente, l’altra olandese Annemarie Worst, con l’altra regionale Anna Oberparleiter (Team Lapierre Trentino) ventesima a 4’47”.

Nella gara regina, la Open maschile, ha vinto il grande favorito della vigilia, il campione uscente Mathieu Van der Poel, che ha preceduto di appena 3” il belga Eli Iserbyt. Male gli azzurri: il migliore è stato Nicholas Samparisi, 21esimo a 5’57”. L.F.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle