volley

Diatec, con Verona niente sbagli

Per l’Energy T.I. c’è lo scoglio Calzedonia l’unica squadra che l’ha battuta all’andata per 3 a 0 e che la insegue in classifica


Nicola Baldo


TRENTO. Bye bye bollente mese di gennaio. Il 2015 per la Energy T.I. Diatec si è aperto con un mese particolarmente intenso e contrassegnato da nove partite in 28 giorni: oggi questo mese saluta e lascia il posto ad un febbraio dai ritmi molto più tranquilli. Ma per poter entrare a piè pari in queste settimane di tempo e lavoro in palestra, la truppa di Radostin Stoytchev oggi deve portarsi a casa il successo nel big match di giornata. Perché la sfida, con tanto di diretta tv su Rai Sport 1, di questo pomeriggio contro la Calzedonia Verona rappresenta una gara particolarmente calda per i trentini. In primis perché si affronta l’unica squadra che finora è stata capace di piegare 3-0 i ragazzi di Stoytchev. E poi perché dall’altra parte della rete ci sarà il sestetto che è attualmente al terzo posto della classifica, a braccetto con la Lube Treia.

Ci si aspettava una Verona possibile bella realtà di quest’anno, ma quello che sta combinando la squadra di Andrea Giani sta andando oltre ogni più rosea previsione. Un filotto di 8 vittorie nelle ultime 9 gare, nelle quali ha perso solamente al tie-break e solamente contro Modena. Nelle ultime settimane ha steccato solamente il quarto di finale di Coppa Italia contro Perugia. Deroo e Sander compongono una coppia di schiacciatori di primissimo piano, in una palla alta fra le più efficaci della SuperLega grazie all’aggiunta di Gasparini come opposto. Al centro Zingel assicura centimetri, mentre Simone Anzani conferma le ottime cose già messe in mostra la stagione scorsa tanto da valergli un’estate con la nazionale. Quella scaligera è una squadra forte ed esperta, molto compatta, contro la quale servirà una Energy in palla e capace di mettere da parte l’inevitabile stanchezza del periodo.

Dal canto suo Rado Stoytchev potrà contare sull’intero organico a disposizione e il quesito da sciogliere è solamente uno: chi gioca oggi in cabina di regia? In ambedue le ultime giornate di campionato Simone Giannelli è subentrato a Zygadlo chiudendo la partita in modo positivo, così come il 18enne bolzanino ha giocato tutto l’incontro di Coppa Cev contro il Craiova. Quindi sarà molto interessante vedere se Stoytchev darà nuovamente fiducia all’esperienza di Zygadlo oppure se proverà a giocarsi fin da subito l’esuberanza di Giannelli.

Il resto del sestetto non muterà di una virgola rispetto a quello visto all’opera finora, con Solè-Birarelli al centro, Colaci libero con Nemec opposto e Lanza-Kaziyski in posto-4. Quella di oggi sarà una partita che Birarelli e soci hanno potuto preparare con calma e senza patemi. «Abbiamo cercato di sfruttare questo periodo più lungo del solito per avvicinarci all’importante match con la giusta base di lavoro alle spalle – ha spiegato Stoytchev -. Verona non è solo la squadra che nel match d’andata ci ha battuto in tre set ma è anche quella che nell’ultimo periodo ha fatto segnare la maggior crescita. Sarà l’occasione buona per dimostrare che anche noi, rispetto al precedente confronto, siamo cresciuti».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle