corsa in montagna / il 5 maggio 

Conto alla rovescia per la terza edizione di Garda Trentino Trail

RIVA DEL GARDA. Mancano solo due settimane alla terza edizione del Garda Trentino Trail, la suggestiva corsa podistica in programma il 5 maggio sulla distanza di 60 chilometri e 3500 metri di...



RIVA DEL GARDA. Mancano solo due settimane alla terza edizione del Garda Trentino Trail, la suggestiva corsa podistica in programma il 5 maggio sulla distanza di 60 chilometri e 3500 metri di dislivello positivo disegnata tra i laghi di Garda, Ledro e Tenno, immersa in un territorio di grande pregio ambientale, con passaggi in località dal certificato valore storico e culturale, come la zona palafitticola di Ledro o i borghi medievali del Comune di Tenno.

La terza edizione prevede la partenza da Riva del Garda ed arrivo in centro ad Arco sia della prova più lunga – 60 chilometri per l’appunto – sia delle due versioni più corte: la Ledro Trail Marathon (partenza da Lenzumo, in Valle di Ledro, 42 km e 2400 metri di dislivello positivo) e la Tenno Trail Experience (partenza da Tenno, 29 km per 1500 metri di dislivello).

A 15 giorni dal via, le iscrizioni corrono alla grande, con la prova maggiore che si conferma sulla tendenza della scorsa annata, mentre le due distanze più brevi registrano un sensibile incremento delle iscrizioni. L’anno passato gli iscritti erano 800 e tutto lascia intendere che il 5 maggio potrebbero essere ancor di più i protagonisti del terzo Garda Trentino Trail, perché l’esperienza insegna che è nelle ultime settimane che si registra il picco di iscrizioni. Insomma, tutto segue il piano di una progressiva e costante crescita stilato dal comitato organizzatore, sempre al lavoro per trovare nuovi motivi di particolarità e di unicità, supportati da un territorio ineguagliabile.

Ed a certificarlo sono gli stessi protagonisti delle passate edizioni, letteralmente incantati dalla bellezza del percorso e dalla puntualità dell’organizzazione, da subito rivelatasi ai massimi livelli di offerta e disponibilità. Il tedesco Stephan Hugenschmidt, trionfatore dell’edizione 2017, si è sentito in dovere di prenotare già sul traguardo un pettorale per il Garda Trentino Trail 2018: «Un percorso spettacolare, impossibile non tornare», diceva, sostenuto da tutto l’entusiasmo infuso da una gara così esaltante. E se lo dice lui, che di gare ne ha viste (e vinte) a decine, non resta che crederci e non perdere l’occasione di affrontare la sfida del Garda Trentino Trail o dei suoi due fratelli minori.

Anche per questo 2018 inoltre il Garda Trentino Trail è inserito nel Trittico dei Laghi, tris di tre prove che si è aperto il 7 aprile con il Bassa Via del Garda Trail per concludersi l’8 settembre con il Dolomiti di Brenta Trail.















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle