TENNIS

All'Ata Battisti ecco i primi finalisti

Cominciano a delinearsi i tabelloni per le fasi finali del tradizionale torneo di Natale che si concluderà per la Befana


Daniele Peretti


TRENTO. L’altoatesina Vera Ploner, poi il modenese Filippo Monti, i trentini Ivan Martinelli con Manuel Cuel insieme a Nicola Vendrame, sono i primi tennisti ad essersi qualificati per il tabellone finale del Torneo di Natale. Torneo che con oggi entra nella fase tecnicamente più interessante (l’ingresso ai campi di via Fersina è gratuito), con 42 partite in programma per allineare tutti i tabelloni e poter poi procedere alle fasi di qualificazione alle finali.

Nell’Open Maschile saranno trentadue con otto teste di serie, i tennisti che andranno a contendersi le finali. Tra questi Marlon Sterni dell’Ata Battisti, si giocherà la qualificazione dopo aver battuto nella fase eliminatoria due avversari di qualità come Berta e Mosciatti.

Nell’Open Femminile già qualificata Vera Ploner del San Giorgio di Brunico che è entrata nel tabellone finale alla pari di altre ventitré partecipanti. Nella Terza, Filippo Monti (Tennis Modena) ha bruciato le tappe con una qualificazione anticipata. Oggi si disputerà un interessante confronto tra il perginese Ivan Martinelli e Gianmarco Gioua dell’Ata Battisti.

Nella Quarta ottima prestazione per l’Nc Manuel Cuel dell’Ata Battisti e per il tennista del TC Fiume veneto, Nicola Vendrame. Entrambi si sono qualificati al tabellone finale con una serie di prestazioni di livello assoluto. Renzo Monegaglia: «Al momento il tennista che mi ha impressionato di più è stato il modenese Filippo Monti e sono curioso di vedere cosa riuscirà a fare adesso che il livello del gioco si impennerà. Già ieri si sono viste una serie di partite tirate, tecnicamente interessanti che hanno confermato come il torneo si appresti ad entrare nella parte più interessante».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle