lo studio

Imprese, crescono le realtà guidate da stranieri: quasi +30% negli ultimi 10 anni

Costruzioni, commercio e turismo i settori con il maggior numero di imprenditori non italiani in Trentino



TRENTO. Sono 4.110 le imprese registrate e gestite da imprenditori di origine straniera in Trentino nel 2022, 267 in più rispetto alle 3.843 del 2021.

Lo riporta un’indagine effettuata dall'Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, confrontando i dati del Registro delle imprese al 30 giugno 2021 e al 30 giugno 2022. La crescita nell’ultimo anno è del +6,9%.

Le aziende a guida di imprenditori di origine straniera rappresentano l'8% delle 51.304 attività presenti sul territorio e, nonostante la loro incidenza sia inferiore a quanto rilevato nel nord-est (11,9%) e al dato nazionale (10,7%), negli ultimi dieci anni si evidenzia una crescita complessiva del 29,4%, a fronte di un calo dell'1,6% del totale delle imprese provinciali.

La quota più consistente di imprese con titolare straniero operano nel comparto delle costruzioni (28,5%), nel commercio (20,6%) e nel turismo (13,2%).

La forma individuale rappresenta quella prevalente con 2.886 unità, oltre il 70% del totale.

A seguire, le società di capitale (19,0%), le società di persone (10,5%) e le altre forme (0,3%).

Considerando i Paesi di provenienza degli imprenditori, quello più rappresentato è l'Albania (il 14,3% del totale); seguono la Romania (11,7%), Marocco (8,4%), Svizzera (al 5,9%, per un fenomeno migratorio di ritorno da parte dei figli di emigrati italiani), la Cina (5,7%) e, con numeri più contenuti, il Pakistan, la Moldavia e la Macedonia del Nord.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle